Home » Frida Kahlo in mostra a Padova: l’artista diventata icona pop
Frida Kahlo è ormai diventata un’icona pop, e la sua arte è tanto attuale da essere definita addirittura “Instagrammabile”, per spiegare il suo grande successo anche sui social, tra fotografie e citazioni della sua vita. Ad ogni modo, l’arte si esplica in qualsiasi forma, e tutte sono benvenute se si tratta di veicolare messaggi anche ai più giovani.
A partire dal 14 febbraio e fino al 4 giugno, ad esempio, il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova apre le sue porte ad una grande, corale mostra dedicata a Frida Kahlo e Diego Rivera (mentore artistico e compagno di vita), che racconta i due artisti messicani. Padova sarà l’unica tappa italiana di uno storico tour mondiale.
“Ho avuto due gravi incidenti nella mia vita. Il primo fu quando un tram mi mise al tappeto, l’altro fu Diego”. Era questo che Frida Kahlo diceva quando si riferiva al suo incontro con l’artista, all’epoca già famoso, Diego Rivera. Il loro primo incontro risale ai primi anni ’20 del Novecento ed è talmente intenso e travolgente che dopo qualche anno (nel 1929) decidono di convolare a nozze. Il problema era però dato dal fatto che, sebbene i due andassero d’accordo dal punto di vista intellettuale, non avevano lo stesso temperamento nella vita privata. Ecco dunque che sentimenti contrastanti come amore e odio, gelosia e perdono, rabbia e riappacificazioni, si alternarono spesso nel loro rapporto.
Rivera tradisce Frida con tutte. Quando lo fa anche con la sorella di lei, Kahlo non ne può più e chiede il divorzio, per poi risposarsi dopo appena un anno. Il suo sentimento per Rivera, “il panciuto”, come lei amava soprannominarlo, era troppo forte, tanto da farle superare anche l’angoscia datale dal fatto che non potesse avere dei figli. A tutto questo aggiungiamo che il suo corpo era davvero martoriato da continue infezioni. E per questo nel 1953 le fu amputata la gamba destra. Eppure, Frida Kahlo sublimò tutto questo nella sua arte, tanto da diventare artista iconica ed indimenticabile
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture