Home » Sotheby’s batte all’asta l’ultimo ritratto di Gustav Klimt (con base 65 milioni di sterline)
Sotheby’s batte all’asta l’ultimo ritratto realizzato dal celebre pittore Gustav Klimt. La stima della casa d’asta inglese si attesta sui 65 milioni di sterline (80 milioni di dollari, 76 milioni di euro). Si tratta della più alta proposta mai fatta in Europa.
Il ritratto in questione non è altro che il famoso “La dama con il ventaglio” (“Dame mit Fächer”). Attualmente, il primato per il prezzo più elevato raggiunto in un’asta europea è detenuto dalla scultura “Uomo che cammina I” di Alberto Giacometti, venduta nel 2010 per 65 milioni di sterline. Quando Gustav Klimt scomparve inaspettatamente un giorno di febbraio del 1918, il dipinto si trovava ancora sul cavalletto nel suo studio. “Ciò indica molto probabilmente che si tratta dell’ultimo ritratto da lui realizzato, nonché di un’opera di straordinaria qualità, rappresentativa dello stile esuberante ed eccentrico dell’ultimo periodo di Klimt”, ha spiegato un portavoce di Sotheby’s.
“La dama con il ventaglio” è anche considerata una delle opere più belle di Klimt. La sua creazione avvenne infatti in un momento in cui l’artista si era liberato dai lavori per commissione. Ecco quindi un grande spazio che prendeva piede verso una nuova espressività.
Un’immersione sempre più profonda e felice nell’arte del disegno, del colore e della forma, che, nonostante l’influenza dei suoi contemporanei Van Gogh, Matisse e Gauguin, si trasforma in qualcosa di completamente differente nelle mani del pittore austriaco. In questo dipinto la figura si dissolve quasi nel contesto, mentre la delicata trama della pelle della donna si ripete su uno sfondo giallo pallido. Grande differenza perciò con le opere precedenti, quelle del “periodo dorato” di Klimt. Tra queste ricordiamo l’iconico ritratto di Adele Bloch-Bauer I del 1907, che mostra la protagonista come un’icona circondata da un tappeto di figure auree.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture