Searchlight Pictures ha appena rilasciato il primo (splendido) trailer del biopic dedicato a Bob Dylan, interpretato da Timothée Chalamet, diretto da sua eminenza James Mangold.
Il trailer sembra quasi ricalcare la struttura di flashback e flash forward di Elvis di Baz Luhrmann, col personaggio di Tom Hanks che raccontava le origini del mito del Re del Pop. Il trailer di A complete unknown parodizza quasi quella linea narrativa, come a voler suggerire al pubblico: “guardate ragazzi, ecco Elvis… ma fatto meglio!”.
James Mangold conferma ancora una volta l’interesse a schierarsi fermamente contro le tendenze creative “tossiche” del cinema ad alto budget: in un mondo di Black Panther e Thor: Ragnarock lui gira Logan: The Wolverine. In un fondo di Fast & Furious lui gira Le Mans 66 – La grande sfida. In un mondo di Elvis gira A complete unknown.
Il suo cinema, in tempi recenti, ruota tutto attorno alla rielaborazione di prodotti pop, in chiave intrattenente, qualitativamente elevata e, più di ogni altra cosa, con una forte impronta autoriale. Ama analizzare figure pop: Wolverine, le Ford e le Ferrari, Indiana Jones, Bob Dylan. E come non citare Johnny Cash, al quale dedicò il film Walk the line, dove Joaquin Phoenix interpreta il leggendario cantautore.
Questa, è la volta di Dylan e Chalamet. Godetevi lo splendido trailer. Noi, non vediamo l’ora di correre in sala: non c’è ancora una data d’uscita certa, ma occhio, potrebbe arrivare nei cinema entro dicembre, così da poter correre per gli Oscar.
Chalamet, quest’anno, fa rima con “Oscar”.