La Berlinale ha annunciato la vincitrice dell’Orso d’oro alla carriera, si tratta di Tilda Swinton, fresca di nomination ai Golden Globes (e in piena corsa Oscar) per la sua interpretazione ne La stanza accanto (qui la recensione in anteprima dalla Mostra di Venezia), nuovo intenso melodramma di Pedro Almodovar.
Si tratta del secondo premio alla carriera festivaliero per la Swinton, dopo il Leone d’oro ricevuto nel 2020, anno in cui presentò in laguna un altro film di Almodovar, The Human Voice.
Il nuovo prestigiosissimo riconoscimento verrà consegnato all’attrice britannica il 13 febbraio 2025 al Berlinale Palast, cuore pulsante del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in programma dal 13 al 23 febbraio. Ecco un sunto del comunicato rilasciato dalla neo-eletta direttrice della Berlinale Tricia Tuttle in merito all’assegnazione del riconoscimento:
“La portata dei lavori di Tilda Swinton è straordinaria. Al cinema porta umanità, compassione, intelligenza, umorismo e stile, ed espande le nostre idee del mondo attraverso le sue interpretazioni. Tilda è uno dei nostri idoli del cinema moderno, e fa anche parte da tempo della famiglia della Berlinale. Siamo lieti di poterle presentare questo Orso d’oro onorario”