Home » Cannes 2023: al via la kermesse cinematografica più attesa in Europa
La splendida Croisette si prepara ad accogliere da martedì 16 maggio l’inizio ufficiale di Cannes 2023. Alle 19.00 prenderà il via la cerimonia di apertura di questo affascinante evento cinematografico, seguita dalla proiezione speciale del film “Jeanne Du Barry”, che segna il trionfante ritorno di Johnny Depp come protagonista sul grande schermo. Una serata di apertura che riserverà anche un tocco italiano, con la presenza di Chiara Mastroianni come madrina di questa 76esima edizione. La figlia di Catherine Deneuve (che appare nel poster ufficiale del festival) e Marcello Mastroianni, sarà presente anche alla cerimonia di chiusura.
In realtà, il sipario sulla kermesse cinematografica si alzerà già alle 14 con la prima proiezione della sezione “Cannes Classics”, che presenterà l’emozionante film di Jacques Rivette, “L’amour fou”. Un’opportunità unica per i cinefili di immergersi in un’esperienza cinematografica intramontabile. Quest’anno, il Festival di Cannes vanta la presenza di ben tre film italiani in competizione, desiderosi di conquistare la prestigiosa Palma d’oro e gli altri ambiti premi ufficiali. Una grande occasione per il cinema italiano di far sentire la propria voce e lasciare un’impronta indelebile nella storia di Cannes.
Alle 19.00, il momento tanto atteso arriva con la maestosa cerimonia di apertura. I membri della giuria, tra cui Ruben Östlund e Paul Dano, sfileranno sul red carpet insieme alle celebrità provenienti da ogni angolo del mondo, giunte a Cannes per celebrare il cinema e immergersi nell’atmosfera di lusso e glamour che da sempre caratterizza questo prestigioso festival francese.
Il film scelto per l’apertura del festival sarà “Jeanne Du Barry – La favorita del re”, diretto da Maïwenn e con la partecipazione di Johnny Depp, che torna a calcare il palcoscenico cinematografico in un ruolo di grande rilevanza dopo le controversie legali e mediatiche con l’ex moglie Amber Heard. La storia d’amore tra Jeanne Vaubernier e Re Luigi XV, nonostante la sua presenza sullo schermo per soli quindici minuti, segna il trionfale ritorno di questa stella del cinema. Nei prossimi giorni, Depp sarà ospite di un prestigioso gala organizzato da Dior, che ha rinnovato il suo contratto con l’attore in un accordo record dal valore milionario.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture