Home » Gina Lollobrigida: dedicata a lei l’apertura dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia
La serata di preapertura dell’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma il 29 agosto al Lido di Venezia, sarà dedicata a Gina Lollobrigida. Questo evento, inserito all’interno della Biennale di Venezia, e diretto da Alberto Barbera, si prospetta come un’occasione unica per omaggiare la grande attrice scomparsa a gennaio.
La serata speciale prevede un doppio programma nel contesto di Venezia Classici. Prima i film “Portrait of Gina” (1958) di Orson Welles e “La provinciale” (1953) di Mario Soldati, presentati entrambi in prima mondiale in versioni restaurate ad hoc. “Portrait of Gina,” un episodio pilota di una serie televisiva mai terminata, è un prezioso ritrovamento. Si tratta di un’intervista condotta da Orson Welles nella villa di Gina Lollobrigida nell’Appia antica, rimasta inedita fino al 1986. L’opera, considerata da Welles un saggio personale e non un documentario, offre uno sguardo unico sulla vita dell’affascinante attrice.
“La provinciale,” tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia e interpretato da Gina Lollobrigida nei panni di Gemma, è un dramma letterario al femminile. Per il restauro di questa perla cinematografica, è stato utilizzato il negativo originale, completato con un controtipo per i fotogrammi mancanti o danneggiati. Per la colonna sonora è stato utilizzato un positivo, colonna doppia banda, conservato negli archivi della Cineteca Nazionale.
Il progetto complessivo dedicato alla leggendaria Gina Lollobrigida non si ferma alle sole proiezioni cinematografiche. Esso include anche due mostre fotografiche, una prevista a Roma e l’altra a Venezia. Ci sarà poi un premio dedicato ai giovani talenti, presentato durante la Mostra del Cinema. Questo premio è pensato per contribuire a mantenere viva l’eredità dell’attrice, ispirando le nuove generazioni di cineasti a produrre opere di valore. L’iniziativa di quest’anno è stata ideata dal Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture