Si è da poco concluso il panel del New York Comic Con dedicato a Creature Commandos, serie animata targata DC Studios/HBO Max creata e scritta da James Gunn, che inaugurerà il “nuovo corso” dei film tratti dalle opere DC. Gunn, presidente e direttore artistico dell’etichetta facente parte del gruppo editoriale Warner Bros./Discovery, ha dialogato assieme al cast della serie col pubblico di New York, rilasciando alcune dichiarazione in merito ai vari progetti DCU attualmente in lavorazione. Ecco un riassunto della conferenza:
Creature Commandos: data di uscita, trailer e sinossi
Il focus principale dell’evento è stato Creature Commandos, che ha aperto l’incontro con uno splendido trailer di presentazione. La serie andrà in onda su HBO Max a partire dal 5 dicembre (sono ancora ignoti i dettagli relativi all’edizione italiana dello show) e vedrà nel proprio cast vocale alcuni nomi d’eccezione: David Harbour (Frankenstein), Maria Bakalova (Principessa Rostovi), Sean Gunn (G.I. Robot, The Weasel), Frank Grillo (Rick Flag Sr.), Alan Tudyk (Doctor Phosphorus), Indira varma (La Moglie), Zoe Chao (Nina Mazursky) e Viola Davies (Amanda Waller).
Analogamente a The Suicide Squad del 2021 (primo film facente parte del canone del nuovo DCU), il supergruppo di creature sovrannaturali, capitanati da Rick Flag Sr. e dalla Moglie di Frankenstein, verrà inviato da Amanda Waller a risolvere una crisi diplomatica per conto dei servizi segreti statunitensi. La serie, spiega Gunn, sarà “una cosa a sé stante, come tutti i prodotti targati DCU”, sebbene alcuni personaggi verranno poi integrati nei film e nelle serie in live action. Sappiamo per certo che Rick Flag Sr. tornerà sia nella seconda stagione di Peacemaker che in Superman.
Lo stile d’animazione della serie è “radicato il più possibile alla realtà”, stando a quanto riportato dal direttore dell’animazione. Così da poter facilitare una trasposizione in carne e ossa dei personaggi in futuro. Inoltre, uno dei personaggi dello show, verrà poi introdotto nel film live action Batman: The Brave and the Bold di Andy Muschietti, tratto dal ciclo a fumetti di Tom King.
Supergirl: Woman of Tomorrow: a che punto siamo?
Il secondo lungometraggio del DCU sarà un adattamento di un’altra, splendida, opera di Tom King: Supergirl: Woman of Tomorrow inizierà infatti le riprese a gennaio, regia affidata a Craig Gillespie, regista di Tonya, Crudelia e Dumb Money (qui la recensione del suo ultimo film). A interpretare l’eroina, sarà Milly Alcock, già vista nella prima stagione di House of the Dragon.
James Gunn si dichiara entusiasta a riguardo. La sceneggiatura scritta da Anna Nogueira è “fantastica sin dalla sua prima stesura”. Ha inoltre speso belle parole per il lavoro di Gillespie, definendolo “un regista con cui è davvero facile entrare in sintonia”. La struttura del film sarà in tre atti, conferendo maggior linearità alla storia a differenza dell’opera originale, che “viaggiava da una storia all’altra in maniera non lineare”, in origine.
Lanterns, la serie: un noir in stile True Detective
Come rivelato settimane fa, la serie Lanterns, creata da Gunn insieme ai fedelissimi Peter Safran e Tom King, sarà affidata a uno showrunner d’eccezione come Damon Lindelof, autore di cult televisivi epocali come Lost, Watchmen e il film prequel di Alien, Prometheus.
L’idea di Gunn e King è quella di produrre una serie tv sulle lanterne verdi completamente realistica, con un taglio noir in stile True Detective. In tal senso Gunn ha dichiarato che “una serie sulle lanterne in chiave grounded può suonare strana, ma il nostro intento è quello di creare uno show senza precedenti”.
Nel cast, confermati il suo attore feticcio Nathan Fillion in un ruolo secondario. Le due lanterne principali (Hal Jordan e John Stewart) saranno interpretate rispettivamente da Kyle Chandler ed Aaron Pierre. Non sono mancati gli apprezzamenti al giovane attore, col quale James Gunn sostiene di voler lavorare da molto tempo, al punto da averlo quasi scelto nel 2022 per interpretare Adam Warlock nel suo Guardiani della Galassia Vol. 3, ruolo poi andato a Will Poulter.
Superman: il possibile primo trailer ufficiale del film di James Gunn
James Gunn, quando interrogato sul suo Superman, diventa inevitabilmente più schivo. Non può divulgare troppe informazioni, le poche rilasciate fino a oggi, ci sono state riportate col contagocce. Il presidente dei DC Studios si è potuto sbottonare maggiormente sulla presenza nel film di Krypto il supercane, annunciato qualche giorno fa con una splendida immagine che lo ritrae accanto a Clark Kent.

“Krypto non era inizialmente previsto” spiega James Gunn. “Mentre scrivevo la sceneggiatura, è semplicemente arrivato, cambiando radicalmente l’umore del film. Si ispira al mio cane, Ozu, che ho adottato poco prima di iniziare la stesura del film”.
Ha poi aggiunto:
“Siamo nel bel mezzo del processo di montaggio del film. Sono molto contento del risultato. Amerete la Lois di Rachel Brosnahan e il Superman di David Corenswet. Si tratta di un attore straordinario, nel dramma, nella commedia, nell’action. Farà impazzire la gente”.
Per concludere, ha liquidato la “questione trailer” dichiarando che “sta per arrivare, non manca molto, ma neanche poco”. In molti suggeriscono che le prime immagini di Superman verranno rilasciate in occasione del Comic Con Experience 2024 che si terrà in Brasile, mercato nel quale Warner crede molto in chiave box office internazionale.












