Home » L’Amica Geniale 4 va a Venezia: prevista una premiere alla Mostra del cinema
La fiction, diretta per questa stagione da Laura Bispuri, rappresenta un fiore all’occhiello della produzione italiana. Rai Fiction, in collaborazione con HBO Entertainment, ha annunciato la messa in onda per novembre 2024. Un successo che si preannuncia globale, data la crescente popolarità della serie all’estero.
“L’Amica Geniale 4”, che sarebbe dovuta andare al Tribeca Film Festival senza poi un nulla di fatto, avrà perciò un ampio spazio nella prossima kermesse veneziana, alla Mostra del Cinema di Venezia. Ma quello de L’amica Geniale non è l’unico esempio di fiction italiana che sta conquistando il pubblico internazionale. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha infatti sottolineato il +50% di vendite all’estero rispetto al 2019. Tra i titoli di maggior successo, “Doc” e “Mare Fuori”, entrambi venduti in oltre 40 paesi.
Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, ha analizzato le sfide e le opportunità per il cinema italiano. La pandemia, l’ascesa degli streamer e lo sciopero americano hanno avuto un impatto significativo sull’industria, con un calo del box office mondiale. Per contrastare questa tendenza, Del Brocco propone diverse soluzioni: una finestra più lunga tra uscita in sala e streaming, un numero minimo di film da acquisire per le piattaforme e una riduzione della produzione a favore della qualità.
La quarta stagione de L’amica geniale corrisponde al libro di Elena Ferrante “Storia della bambina perduta”. Va detto che nonostante le difficoltà, il cinema italiano continua ad affermarsi a livello internazionale, come dimostra il successo di film d’autore come “Past Lives” e “Perfect Days”. Del Brocco conclude sottolineando l’importanza di avvicinarsi al pubblico e di valorizzare storie che sappiano emozionarlo, come quelle di “C’è ancora domani”, “Oppenheimer” e “Barbie”.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture