Home » Locarno 76: pronte le giurie, Lambert Wilson presidente
Il Festival di Locarno 76 ha recentemente annunciato la sua selezione ufficiale, e insieme ad essa, i nomi dei giurati. Questi avranno il compito di assegnare il Pardo d’oro e gli altri premi dell’edizione durante la giornata conclusiva del 12 agosto. Vediamo il programma in dettaglio.
Nel Concorso internazionale, a presiedere la giuria sarà l’attore francese Lambert Wilson. Accanto a lui, ci sarà la cineasta scozzese Charlotte Wells, autrice del plaudito film “Aftersun” (2022). Ad arricchire la giuria, avremo Matthijs Wouter Knol, CEO e direttore della European Film Academy. Poi Lesli Klainberg, presidente del Film al Lincoln Center, e l’attrice iraniana Zar Amir Ebrahimi, (premio come migliore attrice al Festival di Cannes 2022). Sarà proprio Ebrahimi ad avere il privilegio di interpretare il ruolo principale nel film che chiuderà il Festival di Locarno 76, “Shayda” (2023).
Nella sezione del concorso Cineasti del presente, la giuria sarà composta da tre personalità di spicco nel mondo del cinema. Innanzitutto la delegata generale della settimana internazionale della Critica di Venezia, Beatrice Fiorentino. Poi la regista franco-tunisina Erige Sehiri e la cineasta tedesca Helena Wittmann. I cortometraggi della sezione “Pardi di domani” verranno valutati da una giuria altrettanto autorevole. Tra i giurati, ci sarà il cineasta canadese Matthew Rankin, il regista e production designer ticinese Amos Sussigan e la produttrice polacca Ewa Puszczyńska. Quest’ultima ha recentemente riscosso successo con il film “The Zone of Interest” (2023) di Jonathan Glazer al Festival di Cannes.
La giuria dedicata alle opere prime sarà composta da tre esperti nel campo del cinema. Tra di loro ci saranno la critica cinematografica indo-americana Devika Girish, il regista egiziano Omar El Zohairy e la cineasta filippina Isabel Sandoval. Infine, la giuria “Pardo Verde Ricola”, introdotta l’anno scorso, avrà il compito di valutare opere in concorso che meglio riflettono tematiche ecologiche. I membri di questa giuria saranno la cineasta iraniana Firouzeh Khosrovani, la regista, sceneggiatrice e produttrice svizzero-paraguayana Arami Ullón e il cineasta e pittore senegalese Moussa Sene Absa. Sarà un momento di grande importanza per celebrare le opere cinematografiche che contribuiscono alla sensibilizzazione e all’impegno per l’ambiente.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture