Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il sequel di Oceania avrebbe battuto il record di incassi domestici per la finestra del “Thanksgiving”, la Festa del Ringraziamento statunitense. Il musical targato Disney ha infatti incassato 85 milioni di dollari sul solo suolo americano nei primi due giorni di programmazione.
Alla giornata di venerdì, ha raggiunto quota 192 milioni di dollari, 140 dei quali, fruttati dal mercato casalingo. Nella giornata di lunedì primo dicembre, Oceania 2 raggiungerà una cifra compresa tra i 215 e i 220 milioni complessivi worldwide.
Si tratta di un doppio record: in primis, nessun film uscito in occasione della festività del Thanksgiving ha incassato così tanto in patria, superando così Frozen e Frozen II. Il secondo record riguarda la sola animazione: quello di Oceania è il miglior weekend d’esordio di sempre per un film d’animazione, superando i 204 milioni di Super Mario Bros. – Il film.
La combinazione degli incassi dei blockbuster attualmente in sala (Oceania 2, Il gladiatore II e Wicked) rende il Thanksgiving 2024 il più proficuo di sempre per il box office statunitense, secondo soltanto a quello del 2018.
Si prospetta un mese di dicembre roseo per i botteghini di tutto il mondo, grazie ai titoli di cui sopra e all’imminente uscita di Mufasa – Il re leone, prequel del remake del 2019 de Il re leone, diretto dal premio Oscar Barry Jenkins (Moonlight, La ferrovia sotterranea).