Home » Vincitori a Cannes: ecco dove e quando vedere i film in Italia
Per godere dello spettacolo dei film vincitori a Cannes 2023, non occorrerà penare troppo. Infatti, tutti i capolavori premiati al festival hanno già trovato distribuzione in Italia e arriveranno sugli schermi cinematografici. Certo, sarà necessario armarsi di un po’ di pazienza, dato che solo alcuni titoli hanno già una data di uscita precisa, ma tutti verranno proiettati sul grande schermo.
Grazie a Teodora Film, il film insignito della prestigiosa Palma d’Oro nel 2023 raggiungerà il pubblico italiano nella prossima stagione cinematografica. Anatomie d’une chute, diretto da Justine Triet, si presenta come un thriller psicologico che penetra nei segreti di una famiglia composta dalla scrittrice tedesca Sandra, il marito Samuel, un insegnante che ha perso la sua vitalità e fiducia in sé stesso a seguito dell’incidente che ha causato la cecità del loro figlio Daniel. I tre vivono isolati dal mondo in un remoto chalet di montagna situato sulle Alpi francesi.
Quando Samuel perde la vita in circostanze misteriose, le indagini non riescono a stabilire se si tratti di un suicidio o meno. Tuttavia, i sospetti si concentrano su Sandra (interpretata da Sandra Hüller), che viene arrestata con l’accusa di omicidio. La regista francese Justine Triet dissacra la relazione tra Sandra e Samuel con la precisione di un’esperta anatomopatologa, conducendo il pubblico fino alla resa della giuria.
The Zone of Interest, pellicola che ha ottenuto il Gran Prix della giuria, diretta da Jonathan Glazer, verrà proiettata in Italia nel corso dell’anno prossimo. Tratto liberamente dal romanzo di Martin Amis, autore recentemente scomparso, il film è stato girato ad Auschwitz. La creazione del regista britannico si concentra sul comandante di Auschwitz, Rudolf Höss, e sua moglie Hedwig, due figure realmente esistite. Höss è stato uno dei protagonisti del celebre processo di Norimberga e, successivamente, è stato condannato a morte dopo il processo di Varsavia. Il film illustra la vita quotidiana di questa coppia e dei loro figli, che conducevano una vita da sogno in una casa con un giardino incantevole. I protagonisti di questa storia sono interpretati dagli attori tedeschi Sandra Hüller e Christian Friedel. Il film uscirà il 25 gennaio grazie a I Wonder Pictures.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture