Home » Concerti a Pompei: una magica estate tra note e bellezza
Il ricco cartellone prenderà il via con la straordinaria voce di Carmen Consoli il 8 giugno, seguita da John Legend il 11 giugno. La lista degli artisti continua con Russell Crowe il 9 luglio, Ludovico Einaudi il 12 luglio, Il Volo il 17 luglio, Biagio Antonacci per tre serate consecutive il 18, 19 e 20 luglio, i mitici Pooh il 22 luglio e Francesco De Gregori il 26 luglio.
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sottolinea l’importanza di celebrare la bellezza e il patrimonio culturale italiano. “La nozione di bellezza è quasi filosofica e la decliniamo in diverse forme, tra cui il bel canto italiano, un patrimonio immateriale che si tramanda di generazione in generazione“, afferma il ministro.
I Pooh si sono detti entusiasti di suonare in un luogo così straordinario e unico. Anche Russell Crowe si dichiara “immensamente orgoglioso di suonare nell’antico teatro di Pompei“, mentre Il Volo sottolinea l’importanza di questo anno speciale per il gruppo, che festeggia i primi 15 anni di carriera.
Il direttore del Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel, ringrazia il ministro Sangiuliano per i fondi destinati ai nuovi scavi e per l’iniziativa “Pompei è Arte”. “Questo evento – dice – non solo offre un’esperienza musicale unica, ma si inserisce in un approccio più ampio che mira a connettere il presente con il passato attraverso la cultura”.
Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, evidenzia l’attenzione crescente verso la città, non solo per gli scavi ma anche come motore economico. “La cultura è economia”, afferma il sindaco, sottolineando l’impegno del Ministro della Cultura in tutta Italia. In questo connubio tra arte, musica e patrimonio culturale, ‘Pompei è Arte’ promette di essere non solo una serie di concerti straordinari, ma anche un modo per avvicinare i giovani alla ricchezza del territorio e per far restare a Pompei i visitatori, testimoniando la bellezza senza tempo di questo luogo iconico.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture