Home » Instagram: tornano le canzoni protette da Siae per le storie e i reel
La piattaforma Instagram è pronta a riaccogliere le nostre canzoni preferite grazie a un accordo provvisorio tra Meta e la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Questa eccitante notizia riempirà di gioia tutti gli appassionati di musica che sentivano la mancanza delle melodie nella loro esperienza su Instagram. Vediamo insieme tutti i dettagli di questa importante novità!
L’accordo raggiunto tra SIAE e Meta prevede la proroga delle condizioni contenute nel contratto di licenza scaduto nel dicembre 2022 fino al 6 ottobre. Queste condizioni includono il pagamento di una cifra forfettaria, la quale non è stata resa pubblica. La mancata proroga dell’accordo aveva causato l’impossibilità di aggiungere canzoni ai post, alle Storie e ai Reel su Instagram. La negoziazione tra le due parti si era interrotta a causa del rifiuto di Meta di condividere i dati necessari a definire un compenso equo per gli autori e gli editori. SIAE ha comunicato che Meta aveva imposto una cifra forfettaria senza fornire dettagli sul suo calcolo. Ora le parti si sono impegnate a raggiungere un accordo definitivo.
La SIAE ha diffuso una nota ufficiale in cui si esprime la soddisfazione per il risultato ottenuto dopo molti mesi di negoziati. Allo stesso tempo, l’azienda afferma che continuerà a tutelare al meglio gli interessi dei suoi iscritti, lavorando instancabilmente per un accordo definitivo e duraturo che sia equo e trasparente, in linea con la Direttiva europea sul Copyright. Inoltre, si impegna a proseguire le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcm. È un grande passo avanti per gli amanti della musica su Instagram, che potranno nuovamente condividere le loro esperienze musicali preferite con il mondo.
L’attenzione è ora rivolta a un accordo definitivo e duraturo che garantisca equità e trasparenza per gli autori, gli editori e gli artisti coinvolti. La SIAE si impegna a portare avanti le trattative in conformità con le decisioni e le misure cautelari stabilite dall’Agcm. Sarà fondamentale seguire gli sviluppi futuri di questa collaborazione tra Meta e SIAE, che potrebbe plasmare l’esperienza musicale su Instagram in modo significativo.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture