Home » Elisa Claps, pronta una fiction su uno dei cold case più famosi d’Italia
Elisa Claps, pronta una fiction sul cold case più famoso d’Italia. Si tratta di una nuova serie tv che sta per arrivare sugli schermi di Rai1. Il titolo è “Per Elisa”, e ricostruisce uno dei più famosi cold case italiani, ovvero il caso degli omicidi di Elisa Claps e Heather Barnett ad opera di Danilo Restivo.
Marco Pontecorvo è il regista di questa serie tv, prodotta da Fast Film e Cosmopolitan Pictures in collaborazione con Rai Fiction e il patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza. Per girarla ci sono volute 11 settimane prevalentemente nella città dove la vicenda ha avuto luogo, ovvero Potenza. Gli episodi andranno in onda su Rai1 in 3 serate da 100 minuti l’una. La storia di “Per Elisa” inizia nel settembre del 1993, quando Elisa Claps esce di casa per andare a messa in una calda domenica mattina e scompare nel nulla. Il suo corpo viene ritrovato 17 anni dopo nel sottotetto della chiesa dove era stata vista l’ultima volta in vita.
Nel novembre del 2002, Heather Barnett, una madre single di due adolescenti, viene trovata orribilmente mutilata nella sua casa di Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra. La polizia inglese inizia a indagare e su Danilo Restivo, vicino di casa di Heather Barnett, si appuntano i primi sospetti. Ci vorranno anni per connettere i due delitti e far condannare il colpevole.
La serie non si limita a ricostruire i fatti, ma racconta anche la storia di Gildo Claps. Il fratello maggiore di Elisa all’epoca aveva 24 anno e sin dal momento della scomparsa della sorella ha lottato per far luce sulla vicenda. La serie è tratta dal libro “Blood on the altar/Sangue sull’altare” del giornalista inglese Tobias Jones. La sceneggiatura è curata dallo scrittore inglese Terry Cafolla e dagli scrittori italiani Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa. Tra gli attori principali della serie troviamo Gianmarco Saurino, che interpreta Gildo Claps, Rosa Diletta Rossi nel ruolo di Irene, Giacomo Giorgio nel ruolo di Luciano Claps, Giulio Della Monica che veste i panni di Danilo Restivo e Ludovica Ciaschetti, che interpreta Elisa Claps.
La serie vanta inoltre la partecipazione di Francesco Acquaroli nel ruolo di Maurizio Restivo e Bianca Nappi nel ruolo di Genovese. “Per Elisa” è una serie tv che ricostruisce uno dei casi di cronaca nera più sconvolgenti della storia recente italiana, ma è anche una storia di coraggio e determinazione, quella di una famiglia che non si è arresa di fronte all’oscurità della verità.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture