Home » L’arte della gioia di Goliarda Sapienza diventa una serie tv diretta da Valeria Golino
Modesta, interpretata dalla talentuosa Tecla Insolia, è la protagonista di questa storia appassionante. Nata da una relazione proibita tra una principessa annoiata e un gabellotto, Modesta viene cresciuta in un convento fino all’adolescenza. Lì, impara a leggere e a scrivere, ma la sua indole ribelle la spinge a sfidare le regole e a cercare la propria libertà.
Jasmine Trinca veste i panni di Leonora, la madre superiora del convento, una donna sensuale e tormentata dal desiderio. Valeria Bruni Tedeschi interpreta invece Gaia, la madre di Modesta, una principessa egocentrica e annoiata che rappresenta il mondo rigido e conformista dell’epoca. L’arte della gioia non è solo una storia di formazione, ma anche un potente messaggio di emancipazione femminile. Come sottolinea Nils Hartmann, executive vice president di Sky Studios Italia, che produce la serie, “questo è il simbolo del Women Empowerment”, un inno alla libertà, all’autodeterminazione e al coraggio di ribellarsi alle convenzioni sociali.
Ambientata nella Sicilia del Novecento, la serie offre uno spaccato affascinante di un mondo in evoluzione. La rigida società delle caste sta cambiando e nuovi fermenti nascono tra la gente comune. In questo contesto, Modesta si fa portavoce di un nuovo modo di essere donna, libero dalle imposizioni e dai pregiudizi.
La serie è stata presentata in anteprima il 22 maggio al Festival del Cinema di Cannes. Si potrà vedere in due tranche: la prima il 30 maggio, e la seconda il 13 giugno sulle piattaforme Sky e Now! Oltre alle protagoniste già citate, il cast de L’arte della gioia vanta nomi importanti come Alma Noce, Giovanni Bagnasco e Giuseppe Spata. La regia di Valeria Golino è impeccabile e la sceneggiatura, curata dalla stessa regista insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo, è ricca di dialoghi intensi e personaggi complessi.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture