Home » Io Capitano rappresenta l’Italia agli Oscar 96
Sarà Io Capitano di Matteo Garrone a rappresentare il Bel Paese nella selezione per la categoria International Feature Film Award dei 96esimi Premi Oscar. Il film l’ha spuntata su dodici candidati. Tra questi, spiccano titoli come ‘Il Sol dell’Avvenire’ di Nanni Moretti, ‘Rapito’ di Marco Bellocchio e ‘Il ritorno di Casanova’ di Gabriele Salvatores.
La scelta è caduta sul film di Garrone per la sua rilevanza politica. La trama narra l’epica odissea moderna di due giovani in fuga da Dakar alla ricerca di un futuro in Europa. Attraversando le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e le minacce del mare, il film cattura l’essenza dei viaggi migratori, inserendoli in una dimensione di profonda umanità. Il momento cruciale dell’annuncio delle shortlist è atteso per il 21 dicembre 2023, mentre le Nomination saranno rese pubbliche il 23 gennaio 2024. La tanto attesa cerimonia di consegna degli Oscar si terrà nella splendida cornice di Los Angeles il 10 marzo 2024.
La decisione di selezionare “Io Capitano” di Matteo Garrone come candidato italiano agli Oscar è stata basata su una motivazione che rimarca la potenza e la maestria cinematografica con cui il film dà voce al desiderio universale di libertà e felicità. Il regista ha creato un’epica dei sogni, mettendo in scena il coraggio e la sofferenza che hanno sempre contraddistinto le migrazioni umane. In questo viaggio emotivo, il film offre una profonda rappresentazione dell’umanità, suscitando empatia e comprensione tra gli spettatori. Garrone stesso ha espresso il suo orgoglio per la possibilità di rappresentare l’Italia agli Academy Awards, augurandosi che la storia di Seydou possa toccare profondamente il cuore del pubblico americano. Con una narrazione avvincente e una profonda umanità, questo film potrebbe benissimo coronare il suo successo alla cerimonia degli Oscar.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture