21/09/2025 - 02:17
No Result
View All Result
Worldculture
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica
No Result
View All Result
Worldculture
No Result
View All Result

Home » Audiolibri e podcast, successo in Italia: la ricerca Nielsen conferma

Audiolibri e podcast, successo in Italia: la ricerca Nielsen conferma

L'ascolto di audiolibri e podcast è diventato sempre più diffuso in Italia nel 2023, con quasi un terzo della popolazione che ha dedicato il proprio tempo libero a questa forma di intrattenimento. Secondo una ricerca di NielsenIQ per Audible, ci sono stati circa 16,9 milioni di audio-ascoltatori nel paese, indicando un interesse significativo per il medium audio

by Redazione
Maggio 10, 2023 - Updated On Febbraio 25, 2024
in Letteratura, News
Reading Time: 3 mins read
484 10
Audiolibri
741
CONDIVISIONI
3.5k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookInvia su Whatsapp
Indice

Quasi il 30% degli italiani nel 2023 ha dedicato il proprio tempo libero all’ascolto di audiolibri e podcast. Secondo una ricerca di NielsenIQ per Audible, ci sono stati circa 16,9 milioni di audio-ascoltatori in Italia. L’audio entertainment sembra essere sempre più in voga, con un aumento anche per la lettura di e-book e il consumo di contenuti streaming. Questi dati non solo riguardano gli audiolibri, che hanno visto un aumento del 5% rispetto al 2022, ma anche i podcast, cresciuti del 7% dallo scorso anno.

Audiolibri e podcast, successo in Italia la ricerca Nielsen conferma

Audiolibri: italiani veri e propri addicted

La maggior parte degli italiani intervistati (64%) ammette di essere un vero e proprio audio addicted, ascoltando abitualmente audiolibri e podcast. Quasi il 40% degli intervistati ha dichiarato di ascoltare contenuti audio almeno una volta al mese e il 25% almeno una volta alla settimana. Gli ascoltatori di audiolibri in Italia sono principalmente uomini tra i 25 e i 34 anni, con una forte connessione internet (oltre 4 ore al giorno) e che vivono al Sud. Tuttavia, c’è un’omogeneità nell’ascolto di audiolibri in tutte le fasce d’età, con una leggera contrazione tra i 55 e i 64 anni. Inoltre, i cosiddetti heavy users, coloro che ascoltano audiolibri ogni giorno, sono soprattutto uomini nella fascia di età più alta.

L’offerta di Audible è in aumento in Italia

Audible, inoltre, ha investito circa 5 milioni di euro in contenuti italiani solo lo scorso anno e continuerà a produrre e offrire titoli e storie per arricchire la quotidianità degli ascoltatori. Juan Baixeras, Country Manager Spain & Italy di Audible, ha affermato: “L’altissima qualità delle produzioni ci ha sempre contraddistinti e ci ha permesso di raggiungere un pubblico che oggi è veramente trasversale, unito dalla passione per le grandi storie raccontate da grandi voci”. Matthew Gain, Senior Vice President and Head of Europe di Audible, ha aggiunto: “Continueremo a raggiungere un pubblico sempre più ampio attraverso il potere della narrazione audio”.

Articoli correlati:

Aulo Pedicini in mostra al Mann con la personale “Annerite scaglie”
A Ferrara il museo permanente dedicato al regista Antonioni
Il Premio Bianciardi apre una sezione anche per inediti
Il Don Carlo di Verdi in scena a Milano con ispirazioni da El Greco e Goya
Tags: AudiolibriLibri
Condividi296Invia
Articolo Precedente

Kinghiana: il podcast dedicato ai libri di Stephen King è online

Articolo Successivo

Bizantini a Palazzo Madama di Torino: la mostra sulla storia dell’Impero millenario

Articolo Successivo
Bizantini

Bizantini a Palazzo Madama di Torino: la mostra sulla storia dell'Impero millenario

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Settembre 6, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
ann lee

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
a house of dynamite

Venezia 82: A House of Dynamite – L’apocalisse di Kathryn Bigelow

Settembre 2, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
no other choice

Venezia 82: No Other Choice – Eliminare la concorrenza è l’unica scelta possibile

Settembre 1, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
the smashing machine

Venezia 82: The Smashing Machine – Alla ricerca della grazia

Settembre 1, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
jarmusch

Venezia 82: Father Mother Sister Brother – Il ritorno di Jarmusch tra trascendente e immanente

Agosto 31, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
bugonia

Venezia 82 – Bugonia: la dissacrante commedia di Lanthimos tra complottisti e multinazionali

Agosto 29, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
After the hunt

Venezia 82 – After The Hunt: l’antimorale Me Too di Luca Guadagnino

Agosto 29, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
orphan

Venezia 82: Orphan – Delusione per l’atteso ritorno di Laszlo Nemes

Agosto 28, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
jay kelly

Venezia 82: Jay Kelly – La commediola nostalgica e teorica di Baumbach

Agosto 28, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Ultimi Articoli

un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Settembre 6, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
ann lee

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025

Categorie

  • Arte
  • Arte in Italia
  • Capolavori e Best Seller
  • Cinema
  • Festival ed Eventi
  • Intrattenimento
  • Letteratura
  • Libri e Riviste
  • Meraviglie del Mondo Antico
  • Mostre ed Eventi
  • Musica
  • News
  • Nuove Pubblicazioni
  • TV
  • Uncategorized

Tag

Amadeus Amazon Prime Video Apple Tv+ Archeologia Arte Cannes 2023 Cinema Concerti Cultura Disney Disney + Eventi Festival Festival di Cannes Festival di Cannes 2024 Film Fotografia Fumetti Intelligenza Artificiale Letteratura Libri Luca Guadagnino Mann Marvel Milano ministero della cultura Mostra del Cinema di Venezia Mostre musei Musica Napoli Netflix Pompei Reggia di Caserta roma Sanremo 2024 Serie tv storia Teatro Torino Tv Venezia Venezia 80 Venezia 81 Warner Bros

© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture

No Result
View All Result
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica

© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Worldculture
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}