Home » Premio Elsa Morante 2024 al via: la giuria di Dacia Maraini annuncia i vincitori
L’edizione 2024 del Premio Elsa Morante prende il via, celebrando “La Storia”, il capolavoro morantiano che festeggia il suo cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione. La giuria, presieduta da Dacia Maraini e composta da membri come Marco Cerbo, Enzo Colimoro e Lino Guanciale, ha annunciato all’unanimità i tre vincitori delle sezioni del Premio Elsa Morante Ragazzi, opere destinate a essere abbracciate da migliaia di giovani lettori in tutto il mondo.
Tra i libri degni di nota, “Il signor conchiglia” di Gianluca Caporaso si aggiudica il “Premio Elsa Morante Ragazzi – prosa e poesia”. “Storia del mondo, dal big bang a oggi” di Giordano Bruno Guerri vince invece il “Premio Elsa Morante Ragazzi – La Storia”. Infine, “Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi” di Barbara Stefanelli conquista il “Premio Elsa Morante Ragazzi – per il Sociale”. Queste opere non solo intrattengono, ma offrono anche spunti di riflessione e approfondimento su temi importanti.
Circa diecimila ragazzi provenienti da tutto il mondo avranno l’opportunità di leggere e votare i loro libri preferiti, contribuendo così alla selezione del vincitore del Premio Elsa Morante Scuole. Gruppi di lettura italiani e internazionali possono ancora unirsi alla giuria inviando una mail di adesione al comitato organizzatore entro la fine di marzo.
L’evento conclusivo della kermesse si terrà il 15 maggio presso l’Auditorium della Rai di Napoli, con la conduzione di Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo. Mentre mille fortunati ragazzi avranno l’opportunità di partecipare di persona, tutti gli altri potranno seguire le dirette tramite i canali social del Premio Elsa Morante e della Rai.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture