Home » Premio Strega: ecco i dodici candidati alla cinquina finalista
Premio Strega: ecco le 12 opere che si giocheranno l’ingresso nella cinquina (o sarà sestina?). Come ogni anno, l’attesa è palpabile e la competizione è alta. Il Premio Strega è il riconoscimento letterario più ambito in Italia, e il pubblico attende con ansia l’annuncio dei dodici candidati che si disputeranno l’edizione del 2023.
La Camera di commercio di Roma è stata la sede della presentazione dei candidati alla dodicesima edizione del Premio Strega Europeo e alla 77ª edizione del Premio Strega. Il Comitato direttivo del premio, composto da illustri personalità del mondo della letteratura, ha scelto i dodici candidati che si giocheranno l’ingresso nella cinquina o nella sestina finale. La giuria che voterà i libri in gara sarà composta da 660 membri, tra cui Amici della domenica, studiosi, traduttori e appassionati della lingua e della letteratura italiana selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, e voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.
I dodici autori candidati, nel corso di aprile e maggio, saranno ospiti delle Biblioteche di Roma, e il 5 luglio parteciperanno allo Strega Off. La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 7 giugno a Benevento, al Teatro Romano, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico. L’elezione del vincitore si svolgerà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. La premiazione sarà trasmessa in diretta su Rai3 alle 23, come nelle passate edizioni.
Senza ulteriori indugi, ecco l’elenco dei dodici candidati, presentati in ordine alfabetico, che si giocheranno l’edizione 2023 del Premio Strega:
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
