Home » Premio Strega europeo 2023 ad Emmanuel Carrer per V13
Il rinomato scrittore francese Emmanuel Carrère ha trionfato nella competizione per il prestigioso Premio Strega Europeo del 2023, dedicato agli autori europei. La sua opera vincitrice, intitolata V13 e pubblicata in Italia da Adelphi, ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica. Carrère, 65 anni, è riconosciuto come uno dei più celebri e acclamati scrittori contemporanei della Francia, e la sua notorietà si è estesa anche oltre i confini nazionali.
La cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Strega Europeo si è svolta presso il Circolo dei Lettori di Torino, creando un’atmosfera di grande fermento. I finalisti in lizza per il premio includevano l’autrice tedesca Esther Kinsky, l’ucraino Andrej Kurkov, la svedese Johanne Lykke Holm e il turco Burhan Sönmez. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Adnkronos, il riconoscimento è stato accompagnato da un ulteriore omaggio a Francesco Bergamasco, il traduttore del libro vincitore, che simboleggia l’importanza delle traduzioni come strumento di dialogo e conoscenza.
Il romanzo di Emmanuel Carrère, V13, offre una cronaca dettagliata del processo che coinvolge i principali sospettati degli attentati terroristici di Parigi del 2015. Lo scrittore ha dedicato un intero anno a seguire da vicino questa vicenda. In Francia, il libro è stato pubblicato nel 2022, mentre l’edizione italiana ha visto la luce nel marzo di quest’anno. Recentemente, l’autore ha anche presentato il suo lavoro al Salone del Libro di Torino, ricevendo un caloroso apprezzamento dal pubblico presente.
Il Premio Strega Europeo ha presentato una selezione di cinque romanzi, tutti tradotti di recente in Italia e provenienti da diverse aree linguistiche e culturali. Ogni opera ha già ricevuto un importante premio nazionale nel paese di origine. Emmanuel Carrère ha conquistato l’approvazione della giuria composta da scrittori vincitori e finalisti del Premio Strega, ottenendo undici voti su un totale di ventiquattro. Il suo talento e la sua capacità di narrare in modo coinvolgente e dettagliato sono stati riconosciuti a livello internazionale.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture