Home » Il Premio Strega Poesia fa il suo ingresso nel mondo della cultura
Il Premio Strega amplia la sua fascia di interesse e si rivolge anche alla poesia. Sta per avere il via, infatti, la prima edizione del Premio Strega Poesia, con i primi candidati (135 libri), che sono stati pubblicati tra il gennaio 2022 e febbraio 2023. Il 19 maggio è il giorno previsto per la proclamazione della cinquina finalista, al Salone del Libro di Torino.
La Fondazione Bellonci ha annunciato i libri candidati per la prima edizione del Premio Strega Poesia in una cerimonia con il Comitato scientifico. Quest’ultimo è composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta. La scadenza per la presentazione dei titoli è stata il 28 febbraio. Ai 120 titoli proposti dagli editori, uno per ciascun editore, si sono aggiunti a 15 titoli richiesti dal Comitato scientifico. Questo riconoscimento è stato creato con l’obiettivo di promuovere la scrittura poetica in Italia. Altro scopo è quello di dare maggiore visibilità alle diverse esperienze di scrittura che meritano ascolto e rappresentazione. Il Comitato scientifico ha selezionato i libri sulla base della loro qualità letteraria e del loro significato nel mondo contemporaneo.
La scrittura in versi in Italia sta vivendo un momento di grande vivacità e fermento, come dimostrato dal successo di recenti raccolte poetiche diventate long-seller, dal moltiplicarsi di reading e spettacoli di poetry slam e dalla nascita e rinnovamento di collane dedicate. Inoltre, i social network sono diventati un vasto terreno di condivisione che genera veri e propri casi letterari, seguiti anche dal pubblico più giovane. Il Premio Strega Poesia, che si aggiunge al prestigioso premio per la narrativa, intende quindi valorizzare la poesia italiana e premiare il lavoro degli autori. Il vincitore verrà annunciato in una cerimonia ufficiale che si terrà a giugno e riceverà un premio in denaro insieme a una medaglia. Il Premio Strega Poesia rappresenta un’importante opportunità per gli autori emergenti e consolidati di farsi conoscere e apprezzare dal pubblico italiano e internazionale.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
