Home » Salone del Libro di Torino: Annalena Benini è la nuova direttrice
Annalena Benini è stata scelta come la nuova direttrice del Salone del Libro di Torino e prenderà il posto di Nicola Lagioia a partire dall’edizione del 2024. La decisione è stata presa dopo una lunga trattativa tra i soggetti pubblici e privati che organizzano la rassegna. L’annuncio congiunto è stato fatto qualche giorno fa dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, e dal presidente dell’Associazione Torino Città del Libro, Silvio Viale, detentrice del marchio della manifestazione dal 2018.
Annalena Benini è una scrittrice e giornalista che si occupa di cultura, storie, persone e libri. Ha fondato e cura l’inserto settimanale «Il Foglio» e la rivista culturale «Review», e ha pubblicato diversi libri tra cui “La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura” e “Annalena”. Inoltre, ha scritto e condotto i programmi televisivi “Romanzo italiano” e “Pietre d’inciampo” per la Rai e ha curato l’antologia I racconti delle donne per Einaudi nel 2019.
Il precedente direttore, Nicola Lagioia, si è dichiarato molto contento della nomina di Annalena Benini. Ha sottolineando che la scrittrice conosce bene il mondo editoriale italiano ed è molto stimata da chi si occupa di editoria. Lagioia ha anche dichiarato che aiuterà la nuova direttrice ad impadronirsi della macchina del Salone, essendo sicuro che farà un ottimo lavoro. Alla manifestazione d’interesse per la posizione di direttore del Salone del Libro di Torino, pubblicata lo scorso novembre, avevano risposto 53 candidati. Tra i nomi circolati come possibili candidati c’erano stati Paolo Giordano, Giuseppe Culicchia, Elena Loewenthal, Oliviero Ponte Di Pino, Gianni Oliva e Mario Calabresi. In ogni caso, la nomina di Annalena Benini è stata accolta con grande entusiasmo dagli addetti ai lavori e dai lettori appassionati di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di vedere cosa ha in serbo la nuova direttrice del Salone del Libro di Torino.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture