Home » La scrittrice J.K. Rowling transfobica? Intanto sale l’attesa per Hogwarts Legacy
La scrittrice J.K. Rowling, conosciutissima per la saga del maghetto Harry Potter, già da qualche anno viene sottoposta all’odio degli haters social, ma non solo. Anche gli attori della saga hanno preso le distanze da lei. L’accusa? Essere una transfobica. Ma da dove nascono questi attacchi e perché vengono fuori ancora in questi ultimi tempi? Vediamolo.
All’inizio di giugno 2020 la scrittrice J.K. Rowling pubblicò dei tweet controversi sulla comunità transgender. La sua posizione ha portato i fan e le star del mondo di Harry Potter, come Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint ed Eddie Redmayne a prendere posizione contro l’autrice. Ecco quello che è successo. In pratica, Rowling ha ritwittato un tweet che discuteva delle “persone che menstruano“, prendendo apparentemente posizione sul fatto che l’articolo non usasse la parola donne. “Persone che menstruano. Sono sicura che ci fosse una parola per quelle persone. Qualcuno mi aiuti. Wumben? Wimpund? Woomud?” ha scritto, giocando sulla parola “women”, che in inglese vuole appunto significare “donne”.
Dopo anni di accuse infuocate da parte della comunità trnasgender ed LGBT, Helena Bonham Carter è venuta in difesa di Rowling. Bonham Carter, che ha interpretato Bellatrix Lestrange nei film di Harry Potter, in un’intervista del novembre 2022 al Sunday Times Magazine ha detto: “È orribile, una montagna di sciocchezze“, riguardo alle reazioni negative a Rowling. “Penso che sia stata perseguitata. Si è spinto tutto all’estremo, il giudizio delle persone. Le è permesso avere la sua opinione, specialmente se ha subito abusi“, ha continuato Bonham Carter. “Ognuno porta con sé la propria storia di traumi e forma le proprie opinioni da quei traumi, e bisogna rispettare da dove provengono le persone e il loro dolore. Non tutti devono essere d’accordo su tutto, sarebbe insano e noioso. Non sta dicendo nulla in modo aggressivo, sta solo esprimendo qualcosa dalla propria esperienza“.
Intanto l’attesissimo Hogwarts Legacy, un videogioco ambientato nell’universo di Harry Potter, introduce un nuovo personaggio, Sirona Ryan, che sembra proprio essere una trans. Come finirà? Staremo a vedere.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture