Home » Plaisirs de culture: dal 16 al 24 settembre torna la rassegna in Val d’Aosta
Nel periodo dal 16 al 24 settembre, se siete in Val d’Aosta e siete amanti della cultura e della storia, c’è un’interessante rassegna che vi segnaliamo. Si chiama Plaisirs de culture, ed è in programma durante le Giornate Europee del Patrimonio. Arrivata ormai all’undicesima edizione, quest’anno il tema della manifestazione è “Living Heritage”, che sottolinea il vivido legame tra passato e presente nella Valle d’Aosta. Non si tratta solo di esposizioni, ma di vere esperienze pratiche che invitano a immergersi nel tessuto stesso del patrimonio culturale.
Plaisirs de culture abbraccia una vasta gamma di attività coinvolgenti, dal puro piacere delle scoperte. Attraverso laboratori artigianali, visite guidate e passeggiate tematiche, il territorio prende vita. Dai rimedi naturali di Jovencan alla tessitura della canapa di Champorcher, ogni luogo racconta la sua storia unica. Laboratori di Fenis insegneranno le abilità artigianali tradizionali, mentre il castello di Sarre permetterà di sperimentare la lavorazione dell’argilla.
Ma l’esperienza va oltre: leggende medievali prendono forma nel castello di Issogne, la semina dei cereali a Saint-Denis diventa una lezione di vita. Spazio anche al mondo dei radioamatori ad Avise, che diventa un ponte tra passato e presente. L’osservatorio di Saint-Barthélemy svela poi i segreti delle stelle. Infine le passeggiate a Quart, Gressoney-La-Trinité ed Aymavilles aprono porte verso mondi sconosciuti.
La rassegna offre anche un’opportunità unica di scoprire gratuitamente i principali castelli e musei regionali. Dal 16 al 24 settembre, quindi, questi luoghi ricchi di storia sveleranno i loro segreti in un modo nuovo, attraverso attività, eventi e visite speciali. Il messaggio fondamentale è quello di comprendere l’importanza di proteggere, valorizzare e trasmettere il patrimonio culturale in modo dinamico e adatto ai tempi. Questo è un invito a connettersi con le radici culturali, in grado di dialogare con le modalità di comunicazione contemporanee.
Per ulteriori informazioni e per scoprire il programma completo dell’evento, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: https://valledaostaheritage.com/events/plaisirs-culture-2023/
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture