Home » Cézanne: trovato un suo affresco nella casa d’infanzia del pittore
Ad Aix-en-Provence, durante i recenti lavori di ristrutturazione della casa d’infanzia del pittore francese Paul Cézanne, è emerso un tesoro artistico fino ad ora sconosciuto. Un affresco imponente, che si estende per circa sei metri quadrati, ha catturato l’attenzione degli esperti e degli amanti dell’arte. Si aggiunge un nuovo capitolo alla storia dell’illustre pittore del XIX secolo. La notizia della scoperta è stata diffusa dalla sindaca di Aix-en-Provence, Sophie Joissains, tramite i canali dei social media. Durante una conferenza è stata resa nota al mondo questa sorprendente aggiunta al patrimonio artistico di Cézanne. All’evento c’erano anche Philippe Cézanne, pronipote dell’artista, e diverse istituti d’arte, tra cui la Société Paul Cézanne e il Musée Granet.
L’opera d’arte è stata ritrovata sotto strati di carta da parati e intonaco nel salone principale della residenza, noto come “Grand Salon”. Il rinvenimento è avvenuto nel corso dei lavori di restauro nell’agosto del 2023. La Bastide du Jas de Bouffan, così chiamata, è situata su una vasta proprietà acquistata dal padre di Cézanne, Louis-Auguste Cézanne, nel lontano 1859. Questa rivelazione artistica ha portato alla luce una scena marittima, con stendardi e alberi di nave. Il suo significato solleva però degli interrogativi, anche nell’interpretazione.
L’opera recentemente scoperta ha acceso nuove discussioni e riflessioni tra gli studiosi dell’arte e gli appassionati di Cézanne. Con la sua capacità di suscitare domande senza risposta, Cézanne continua a intrigare e affascinare anche dopo oltre un secolo dalla sua scomparsa. Questa scoperta inaspettata offre uno sguardo unico nella mente di uno dei pittori più influenti della storia. Si conferma perciò ancora una volta il suo status di genio senza tempo nell’universo dell’arte.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture