Home » Giuseppe Mazzini al Vittoriano: gli ultimi istanti nel capolavoro di Silvestro Lega
Al centro della mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” al Vittoriano, campeggia il capolavoro di Silvestro Lega “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”. Un dipinto di straordinaria intensità che cattura l’eroe risorgimentale nelle sue ultime ore di vita, trasmettendo una profonda umanità e compostezza. L’opera, proveniente dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA), è stata concessa in prestito fino all’8 settembre, grazie all’impegno del Ministero della Cultura.
Il ritratto di Lega dialoga idealmente con il busto di Giuseppe Mazzini realizzato da Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal Vittoriano. Quest’opera, che raffigura Mazzini con la fascia recante il motto “DIO E IL POPOLO”, rappresenta un ulteriore tassello del percorso espositivo dedicato alla storia e al mito del Vittoriano. A completare l’omaggio al padre della Patria, lo scialle appartenuto a Carlo Cattaneo, indossato da Mazzini nel momento della sua morte nel 1872.
Il Vittoriano, “simbolo per eccellenza del Risorgimento, della Repubblica e dell’identità storica, artistica e culturale italiana”, come sottolinea il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, si rivela il luogo ideale per ospitare questa mostra. La dimensione dell’impegno politico di Mazzini e la sua statura di figura storica di riferimento nel pensiero occidentale, rendono la sua eredità ancora attuale e significativa.
La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” offre un’occasione unica per riflettere sulla figura di Giuseppe Mazzini, padre della Patria e simbolo del Risorgimento italiano. Attraverso le opere di Silvestro Lega e Giovanni Spertini, e lo scialle di Carlo Cattaneo, i visitatori possono approfondire la conoscenza di questo personaggio chiave della storia italiana e del suo pensiero politico, ancora oggi fonte di ispirazione.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture