Home » Corto Maltese a fumetti: al Centre Pompidou di Parigi una mostra dedicata
Il personaggio di Corto Maltese fu creato dal grande disegnatore veneziano Hugo Pratt. E in questa mostra allestita al Centre Pompidou di Parigi oltre 120 tavole originali, riproduzioni, riviste d’epoca e libri provenienti dalla biblioteca personale di Pratt compongono l’esposizione. Un percorso che ripercorre la genesi del personaggio, dagli esordi a Genova al successo in Francia, e svela i riferimenti letterari che hanno nutrito l’immaginario di Pratt.
La mostra al Centre Pompidou esplora il profondo legame tra Corto Maltese e la letteratura. Ritroviamo Stevenson, Conrad, Melville, London, Rimbaud, Kipling, Coleridge e Borges: autori che hanno plasmato la visione del mondo di Pratt e le sue storie avventurose. C’è poi la storia completa di “Sogno di un mattino di mezzo inverno”, un omaggio al mondo celtico ricordato modificando il titolo della celebre commedia di William Shakespeare.
L’esposizione culmina con uno spazio dedicato ai personaggi iconici creati da Pratt. Un omaggio alla sua capacità di trasformare la finzione in un sogno tangibile, popolato da figure indimenticabili che ci invitano a riflettere sulla natura umana e sulla complessità del mondo.
“Corto Maltese. Une vie romanesque” è un’immersione affascinante nell’universo di uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi. Un’occasione unica per scoprire i segreti del suo genio creativo e per apprezzare la vastità delle sue influenze letterarie. La mostra è un invito a lasciarsi trasportare dalle avventure di Corto Maltese e a riflettere sui temi universali che le sue storie esplorano. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture