21/09/2025 - 02:02
No Result
View All Result
Worldculture
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica
No Result
View All Result
Worldculture
No Result
View All Result

Home » Mostra del Cinema di Venezia – El Jockey: nascere e rinascere nel ventunesimo secolo

Mostra del Cinema di Venezia – El Jockey: nascere e rinascere nel ventunesimo secolo

by Giuseppe Parrella
Agosto 30, 2024
in Cinema, Intrattenimento
Reading Time: 2 mins read
469 25
Jockey
741
CONDIVISIONI
3.5k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookInvia su Whatsapp

Il film di Luis Ortega è la prima nota in nero del concorso dell’ottantunesima Mostra del Cinema. L’entusiasmo dovuto alla presenza sul red carpet della star de La casa di carta Úrsula Corberó, è stato immediatamente spento dal risultato (volendo essere gentili) amatoriale, superficiale e non-sense di El Jockey (Kill the jockey).

Nella nuova fatica (e che fatica!) di Luis Ortega, Nahuel Pérez Biscayart interpreta un fantino tossicodipendente, semi-muto, che in seguito a un incidente mortale si risveglia e rinasce percependo sé stessa come donna. La gravidanza della sua compagna (figlia di un imprenditore affascinato dalla criminalità), subirà inevitabilmente delle variazioni del tema, ora che la bambina prossima a venire al mondo, avrà due madri.

Al netto del macro-tema legato alla morte e rinascita della famiglia tradizionale, il film di Ortega assume le sembianze di una commedia nera, invaghitasi degli stilemi del crime, che trae ispirazione dai “silent movies” di Nicholas Winding Refn. Il fantino nella prima parte della pellicola (nella sua fase cis-gender) ricorda il Ryan Gosling di Drive e Solo Dio perdona. Il tutto condito da sequenze musicali “rozze”, per usare un eufemismo.

Volendo identificare il difetto di concepimento in The Jockey abbiamo però bisogno di discendere sino alle radici dell’impianto narrativo. L’opera di Luis Ortega lascia dedurre che la sua totale assenza di consapevolezza del mezzo cinematografico lo abbia spinto a inserire allegorie relative al concepimento evangelico, che incrocia allegorie (per nulla velate) rispetto alla famiglia queer, a come la società a noi presente senta l’esigenza di reinventarsi partendo dalla propria componente gerarchica: famiglia.

“Famiglia” è quella criminale, massacrata dal protagonista, ora donna transgender, Lola/Dolores. Famiglia, è quella queer in cui la neonata Lolita avrà due madri naturali e una terza madre, nuova compagna del personaggio interpretato dalla Corberó.

Ideali nobili, sfruttati però, al fine di allinearsi al pensiero progressista comune agli autori della nuova leva del cinema europeo.

Articoli correlati:

Venezia 81 – Queer: Guadagnino reinventa Daniel Craig
Peaky Blinders diventa un film: a breve il via alle riprese
Zac Efron riceve una Stella sulla Walk of Fame
Super Mario Bros: il film viene accolto in maniera entusiasta dai social
Tags: ArteCinemaFilmMostra del Cinema di VeneziaMostreUrsula CorberoVenezia 81
Condividi296Invia
Articolo Precedente

Mostra del Cinema di Venezia: Maria – Angelina Jolie nell’interpretazione della vita

Articolo Successivo

Mostra del Cinema di Venezia, Angelina Jolie: “Sono vulnerabile proprio come la Callas”

Articolo Successivo
angelina jolie

Mostra del Cinema di Venezia, Angelina Jolie: “Sono vulnerabile proprio come la Callas”

Articoli Recenti

un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Settembre 6, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
ann lee

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
a house of dynamite

Venezia 82: A House of Dynamite – L’apocalisse di Kathryn Bigelow

Settembre 2, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
no other choice

Venezia 82: No Other Choice – Eliminare la concorrenza è l’unica scelta possibile

Settembre 1, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
the smashing machine

Venezia 82: The Smashing Machine – Alla ricerca della grazia

Settembre 1, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
jarmusch

Venezia 82: Father Mother Sister Brother – Il ritorno di Jarmusch tra trascendente e immanente

Agosto 31, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
bugonia

Venezia 82 – Bugonia: la dissacrante commedia di Lanthimos tra complottisti e multinazionali

Agosto 29, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
After the hunt

Venezia 82 – After The Hunt: l’antimorale Me Too di Luca Guadagnino

Agosto 29, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
orphan

Venezia 82: Orphan – Delusione per l’atteso ritorno di Laszlo Nemes

Agosto 28, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
jay kelly

Venezia 82: Jay Kelly – La commediola nostalgica e teorica di Baumbach

Agosto 28, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Ultimi Articoli

un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Settembre 6, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
ann lee

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025

Categorie

  • Arte
  • Arte in Italia
  • Capolavori e Best Seller
  • Cinema
  • Festival ed Eventi
  • Intrattenimento
  • Letteratura
  • Libri e Riviste
  • Meraviglie del Mondo Antico
  • Mostre ed Eventi
  • Musica
  • News
  • Nuove Pubblicazioni
  • TV
  • Uncategorized

Tag

Amadeus Amazon Prime Video Apple Tv+ Archeologia Arte Cannes 2023 Cinema Concerti Cultura Disney Disney + Eventi Festival Festival di Cannes Festival di Cannes 2024 Film Fotografia Fumetti Intelligenza Artificiale Letteratura Libri Luca Guadagnino Mann Marvel Milano ministero della cultura Mostra del Cinema di Venezia Mostre musei Musica Napoli Netflix Pompei Reggia di Caserta roma Sanremo 2024 Serie tv storia Teatro Torino Tv Venezia Venezia 80 Venezia 81 Warner Bros

© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture

No Result
View All Result
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica

© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Worldculture
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}