Home » Paolo Sorrentino ha iniziato a Napoli le riprese del suo nuovo film
Paolo Sorrentino si appresta a girare il suo ultimo film, due anni dopo il successo del suo acclamato “È stata la mano di Dio” (2021). Ancora una volta, la sua amata città, Napoli, servirà da sfondo per questa nuova creazione cinematografica. Secondo fonti attendibili, le prime scene del lungometraggio sarebbero già in lavorazione in questi giorni proprio a Napoli.
Secondo Variety (fonte che spesso prendiamo in considerazione) ed altre fonti attendibili la pellicola avrà come protagonista una donna chiamata Partenope. Il regista stesso ha chiarito che il suo nome richiama la città, ma non la lega né alle sirene, né ai miti. Nella mitologia greca, Partenope era una delle tre sirene che, sconfitte dal canto di Orfeo, si gettarono disperate nel mare e affogarono. In altre versioni, esse si trasformarono in scogli dopo aver fallito nel tentativo di sedurre Ulisse con il loro incantevole canto. Il legame con Napoli risiede nel fatto che i corpi di queste sirene sarebbero giunti sulle coste della città, diventando parte integrante della tradizione del capoluogo campano.
Sorrentino stesso ha espresso il suo pensiero sulla protagonista del film, Partenope: “La vita di Partenope, che porta il nome della sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, anno della sua nascita, fino ad oggi. All’interno di lei risiede tutto l’ampio repertorio dell’esistenza. La spensieratezza e le sue vertigini, la bellezza classica e il suo inesorabile mutamento. E poi gli amori vani e quelli impossibili, le fugaci passioni e le emozioni travolgenti. I baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri autentici e quelli immaginari. La fine delle cose e i nuovi inizi. Le esperienze degli altri, vissute, osservate, amate. Uomini e donne con lo sguardo un po’ afflitto, le impazienze e la perdita di speranza. Sempre in compagnia del fluire implacabile del tempo, questo fedele compagno. E di Napoli, che affascina, incanta, grida, ride e poi sa ferirti profondamente”.
Le riprese di questo nuovo film dovrebbero perciò iniziare già alla fine di questo mese, proprio in questi giorni, a Napoli e sull’isola di Capri. Il cast sarà composto da Luisa Ranieri, nota per aver interpretato la zia Patrizia in “È stata la mano di Dio”, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta, Alfonso Santagata, Lorenzo Gleijeses, Silvia Degrandi e la giovane Celeste Dalla Porta.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture