Home » Peter Pan e Wendy: nel nuovo film di Disney Trilli è nera (e scoppia la polemica)
Peter Pan è sempre stato uno dei beniamini degli amanti del cinema e dei classici Disney. Ora però c’è una novità: arriva sul grande schermo, a partire dal 28 aprile, una nuova versione di Peter Pan, il film “Peter Pan & Wendy”, con una sorpresa! La fatina Trilli, famosa per il suo caratteristico abito verde e per accompagnare il ragazzo che non vuole crescere nei suoi viaggi, sarà interpretata dall’attrice Yara Shahidi, dalla pelle nera. La scelta di un’attrice afroamericana per il ruolo di Trilli, insieme all’interpretazione del personaggio di Peter Pan da parte di un attore più scuro rispetto alla versione originale, ha scatenato diverse polemiche sui social.
Dopo la controversia sulla Sirenetta nera, anche la scelta di una Trilli afroamericana ha fatto discutere i fan Disney. Molti hanno espresso il loro disappunto sui social, sostenendo che questa scelta modifichi la versione originale del racconto e che la Disney stia cercando di fare un’operazione di marketing sfruttando il tema dell’inclusività. Non tutti però la pensano così. Molti sostenitori della scelta di Yara Shahidi come Trilli hanno applaudito l’inclusione di maggiori diversità e rappresentanza nel mondo Disney. Altri ancora hanno sostenuto che il colore della pelle dei personaggi non dovrebbe essere una questione così rilevante e che ciò che conta è l’interpretazione dell’attore.
Il regista David Lowery ha dichiarato di aver scelto Shahidi per il suo talento e per la sua capacità di interpretare il personaggio di Trilli in modo fresco e originale, senza alcun tipo di considerazione legata al colore della pelle. Quello che è certo è che “Peter Pan & Wendy” promette di essere un film ad alto tasso di avventura, divertimento e magia, capace di incantare grandi e piccini. E chissà, forse la presenza di una Trilli di colore potrebbe aprire la strada a nuove interpretazioni e ad un maggiore dialogo sui temi della diversità e dell’inclusione nella cultura popolare.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
