21/09/2025 - 04:00
No Result
View All Result
Worldculture
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica
No Result
View All Result
Worldculture
No Result
View All Result

Home » Venezia 80: Ferrari, il motore di Michael Mann non parte

Venezia 80: Ferrari, il motore di Michael Mann non parte

Il biopic su Enzo Ferrari delude le aspettative, con un cast poco convincente e una sceneggiatura confusa. Un ritorno amaro per Michael Mann.

by Giuseppe Parrella
Settembre 7, 2023 - Updated On Gennaio 8, 2025
in Cinema, Festival ed Eventi, Mostre ed Eventi
Reading Time: 2 mins read
489 5
ferrari
741
CONDIVISIONI
3.5k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookInvia su Whatsapp

Appettavamo tutti da anni il ritorno sul grande schermo di Michael Mann e l’attesa è stata (purtroppo) ripagata solo in una misera porzione alimentata principalmente dalla nostalgia per il suo cinema.

Il biopic su Enzo Ferrari, leggendario fondatore della scuderia di Maranello, è ciò che ha spinto Mann a partorire la sua nuova creatura a otto anni di distanza da The black cat.

Il cast vede protagonista Adam Driver, senza il quale sarebbe stato difficile attirare l’attenzione dei finanziatori.

L’elemento discordante che “rovina” in partenza film è la discutibile scelta di casting dei due protagonisti. Driver, complice anche un make up svogliato e discontinuo di sequenza in sequenza, sembra più un cosplay alla fiera del fumetto di turno piuttosto che una persona in carne e ossa.
La Cruz dal canto suo invece è stata diretta come un’oca giuliva, isterica a prescindere dalle situazioni.
Il tutto condito da un accento italiano da strapparsi le orecchie.
Gli unici momenti in cui il film riesce ad alzare la testa sono quelli d’azione, le scene di corsa. Ma d’altro canto Michael Mann sguazza nell’azione da cinquant’anni, e con un film del genere gioca in casa.
 
Unica nota filosoficamente positiva va a un’idea di scrittura. Il titolo Ferrari non fa effettivamente riferimento al brand automobilistico, quanto più al cognome, e all’eredità che porta con sé.
La legittimazione del nome è il tema centrale del film dall’inizio alla fine tirando le somme, tutto sommato una scelta intrigante, sebbene venga declinata svogliatamente. Tirando le somme, la consueta scelta di americanizzare personaggi e fatti “esteri” si rivela (guarda un po’) fallimentare.
Ma ancor prima l’opera di Mann viene impoverita da una sceneggiatura confusionaria e priva di identità. La scena conclusiva è al limite del trash involontario.
Provaci ancora Michael.
 
 

Articoli correlati:

Far East Festival: dal 24 aprile al 2 maggio nel cinema del lontano Oriente
Pat Metheny torna con un nuovo album in uscita il 16 giugno
Brad Pitt compie 60 anni: la tranquillità dopo le vicende degli ultimi anni
Travis Scott annuncia a sorpresa un concerto al Circo Massimo di Roma
Tags: adam driverArteCinemaferrarimichael mannMostra del Cinema di Veneziapenelope cruzstoriaVenezia 80
Condividi296Invia
Articolo Precedente

Venezia 80 – The Wonderful Story of Henry Sugar: l’audiolibro di Wes Anderson

Articolo Successivo

Venezia 80 – Bastarden: la terra promessa è ancora lontana

Articolo Successivo
bastarden

Venezia 80 – Bastarden: la terra promessa è ancora lontana

Articoli Recenti

un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Settembre 6, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
ann lee

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
a house of dynamite

Venezia 82: A House of Dynamite – L’apocalisse di Kathryn Bigelow

Settembre 2, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
no other choice

Venezia 82: No Other Choice – Eliminare la concorrenza è l’unica scelta possibile

Settembre 1, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
the smashing machine

Venezia 82: The Smashing Machine – Alla ricerca della grazia

Settembre 1, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
jarmusch

Venezia 82: Father Mother Sister Brother – Il ritorno di Jarmusch tra trascendente e immanente

Agosto 31, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
bugonia

Venezia 82 – Bugonia: la dissacrante commedia di Lanthimos tra complottisti e multinazionali

Agosto 29, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
After the hunt

Venezia 82 – After The Hunt: l’antimorale Me Too di Luca Guadagnino

Agosto 29, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
orphan

Venezia 82: Orphan – Delusione per l’atteso ritorno di Laszlo Nemes

Agosto 28, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
jay kelly

Venezia 82: Jay Kelly – La commediola nostalgica e teorica di Baumbach

Agosto 28, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025

Link Utili

  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy (UE)

Ultimi Articoli

un film fatto per bene

Venezia 82: Un film fatto per Bene – Alla ricerca di Franco Maresco

Settembre 6, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025
ann lee

Venezia 82: The testament of Ann Lee – Il fallimentare non-musical della Fastvold

Settembre 3, 2025 - Updated On Settembre 12, 2025

Categorie

  • Arte
  • Arte in Italia
  • Capolavori e Best Seller
  • Cinema
  • Festival ed Eventi
  • Intrattenimento
  • Letteratura
  • Libri e Riviste
  • Meraviglie del Mondo Antico
  • Mostre ed Eventi
  • Musica
  • News
  • Nuove Pubblicazioni
  • TV
  • Uncategorized

Tag

Amadeus Amazon Prime Video Apple Tv+ Archeologia Arte Cannes 2023 Cinema Concerti Cultura Disney Disney + Eventi Festival Festival di Cannes Festival di Cannes 2024 Film Fotografia Fumetti Intelligenza Artificiale Letteratura Libri Luca Guadagnino Mann Marvel Milano ministero della cultura Mostra del Cinema di Venezia Mostre musei Musica Napoli Netflix Pompei Reggia di Caserta roma Sanremo 2024 Serie tv storia Teatro Torino Tv Venezia Venezia 80 Venezia 81 Warner Bros

© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture

No Result
View All Result
  • News
  • Arte
    • Mostre ed Eventi
    • Arte in Italia
    • Meraviglie del Mondo Antico
  • Letteratura
    • Nuove Pubblicazioni
    • Festival ed Eventi
    • Libri e Riviste
    • Capolavori e Best Seller
  • Intrattenimento
    • Cinema
    • TV
    • Musica

© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Worldculture
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}