Home » Geolier: è suo il disco più venduto nei primi sei mesi del 2023
“Il Coraggio dei bambini – Atto II” di Geolier spicca come il disco più gettonato del primo semestre del 2023. Questa notizia è stata rivelata da FIMI, l’organizzazione che ha diffuso le classifiche Top of the Music, mettendo in luce gli album, i singoli e i vinili di maggior successo nel corso dei primi sei mesi di quest’anno.
Va detto purtroppo che le artiste femminili rimangono ancora sotto rappresentate. La top 10 degli album è completamente dominata dal genere maschile. Le cose migliorano leggermente nella categoria dei singoli, dove si possono trovare tre donne. In linea con quanto accaduto l’anno precedente nello stesso periodo, la classifica dei singoli vanta un podio interamente sanremese.
Dopo “Cenere” di Lazza, troviamo al secondo e terzo posto rispettivamente “Due Vite” di Marco Mengoni e “Supereroi” di Mr.Rain. A differenza degli album, la top 10 dei singoli include due posizioni occupate da artisti internazionali. Stiamo parlando di Bizarrap e Quevedo (Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52) e Miley Cyrus (Flowers).
La top 10 dei vinili è un mix equilibrato tra produzioni locali e internazionali. Al primo posto troviamo il classico intramontabile dei Pink Floyd. Parliamo di “The Dark Side of the Moon”, che celebra quest’anno il suo cinquantesimo anniversario.
Secondo i dati forniti da GfK, nel primo semestre del 2023 il mercato dello streaming ha registrato un incremento del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In Italia, sono stati conteggiati oltre 35 miliardi di stream su diverse piattaforme. Si è registrata una leggera diminuzione nelle vendite dei supporti fisici, con un calo del 2,7%. Tuttavia la tendenza positiva del mercato del vinile continua a crescere, con un aumento di quasi il 10%. Nel corso dei sei mesi, sono stati assegnati un totale di 544 riconoscimenti tra dischi d’oro e di platino, di cui 95 album e 449 singoli.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
