Home » Colazione da Tiffany: una rilegatura da 1,5 milioni di dollari per il centenario di Capote
Una splendida prima edizione di “Colazione da Tiffany” (1958) di Truman Capote ha ricevuto una trasformazione senza precedenti. Oltre 1.000 diamanti bianchi sono stati infatti incastonati nella sua rilegatura personalizzata. La creazione è stata pensata per celebrare il centenario della nascita dello scrittore statunitense. Il risultato è un’impeccabile collaborazione tra artigiani britannici e l’azienda statunitense Dragon Rebound. La rilegatura, realizzata da Kate Holland, è in pelle di capra nera, adornata con un disegno di una mappa stradale degli anni Cinquanta di New York. I gioiellieri londinesi Bentley & Skinner hanno incastonato i diamanti in una montatura in platino, conferendo all’opera un’eleganza senza tempo.
Questa edizione di “Colazione da Tiffany” è una vera e propria opera d’arte, limitata a una singola copia e valutata circa 1,5 milioni di dollari. Ogni dettaglio è stato curato con estrema precisione. Le strade principali sulla mappa sono state incastonate con più di 1.000 diamanti bianchi, totalizzando quasi 30 carati di pura bellezza. Il libro è messo in mostra in una gabbia per uccelli in ebano, creata dal maestro ebanista Dom Parish di Wardour Workshops. In più, l’opera poggia su un basamento in vetro fuso, ideato da Kate Holland e realizzato dall’artista vetraia Jade Pinnell. Il tutto è racchiuso in un baule vintage personalizzato, che aggiunge un tocco di raffinatezza, basato su un classico baule da guardaroba di Louis Vuitton.
Il tutto è racchiuso in un baule vintage. Al suo interno vi è anche una cartella contenente l’intera serie di foto realizzate dal fotografo David Attie per “Colazione da Tiffany”. Queste immagini, lungamente dimenticate, sono state finalmente rese disponibili al grande pubblico, offrendo una nuova prospettiva sull’opera di Capote. Inoltre, i facsimili delle lettere originali dell’autore aggiungono un ulteriore livello di approfondimento. Il pubblico conoscerà quindi gli intricati negoziati editoriali che hanno circondato la pubblicazione del romanzo.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture