Home » Pesaro film Festival: sabato 22 giugno la chiusura di una kermesse di successo
Tra gli ospiti di questa edizione troviamo Sergio Castellitto, Jasmine Trinca, Valentina Lodovini, Ficarra e Picone, Franco Maresco, a cui è dedicato l’Evento Speciale, e Luca Guadagnino, che riceve il Premio Speciale Pesaro 60. Il festival rende omaggio a due grandi classici del cinema: “Quattro matrimoni e un funerale” e “Forrest Gump”, proiettati in Piazza del Popolo della capitale italiana della cultura 2024. Altri omaggi sono dedicati a Marcello Mastroianni, Walter Chiari, Adriano Aprà e ai giurati Júlio Bressane, Myriam Mézières e Luis Miñarro.
Oltre al concorso internazionale, il festival propone un ricco programma di eventi collaterali. Tra questi, il progetto di Virtual Reality, la mostra di Brigid McCaffrey e Arcangelo Mazzoleni, il Circus per i più piccoli, il concerto de “Il Muro del Suono” dedicato a Henry Mancini, il contest Vedomusica e il focus su Enea Colombi.
La 60esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro si conferma come un appuntamento di riferimento per gli amanti del cinema d’autore e indipendente. Un festival che guarda al futuro con ottimismo, puntando sui giovani talenti e sulle nuove forme di espressione cinematografica. Tra i cortometraggi presentati in anteprima, ha riscosso particolare successo “Terminal Island” della regista americana Sam Drake. Un’opera poetica e malinconica che racconta il declino di Los Angeles, tra inquinamento, cementificazione e paure per il futuro. Un monito ecologico ma anche un ritratto affascinante di una città complessa e contraddittoria.
Il festival proseguirà fino al 22 giugno con un ricco programma di proiezioni, incontri e eventi speciali. Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale della Mostra: https://www.pesarofilmfest.it/.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture