Home » Premio Strega 2024: chi ci sarà il 13 giugno alla rassegna letteraria di Cervo
Donatella Di Pietrantonio, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Dario Voltolini, Raffaella Romagnolo e Tommaso Giartosio: questi i nomi dei contendenti al Premio Strega 2024. Autori di romanzi che spaziano dalla violenza di genere ai disastri climatici, dal giallo all’universo femminile, dalle memorie familiari al potere della lingua.
Un caleidoscopio di generi e temi per la 78esima edizione del premio. Nel dettaglio, e per numero di voti, la sestina è guidata da Donatella Di Pietrantonio, con 248 voti per il suo L’età fragile (Einaudi). Nella prima votazione, il 5 giugno al Teatro Romano di Benevento e in diretta streaming su RaiPlay, si era capito che dopo la Di Pietrantonio, al secondo posto si è piazzato Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo), 243 voti. Terza Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), 213 voti seguita da Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli), 195 voti e Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), 193 voti. Ripescato Tommaso Giartosio, con Autobiogrammatica (minimum fax), 126 voti. Sei opere che promettono di emozionare e far riflettere il pubblico di Cervo.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura. Il 13 giugno, in piazza dei Corallini a Cervo, i finalisti si alterneranno al microfono, accompagnati dalle letture di Silvia Villa e dalle note del trio “I Tasti Tosti”. Un’occasione unica per scoprire in anteprima i protagonisti di questa edizione del Premio Strega e per immergersi nelle atmosfere suggestive di uno dei borghi più belli d’Italia.
L’attesa per il verdetto finale cresce. Il 4 luglio, a Roma, verrà svelato il nome del vincitore del Premio Strega 2024. Chi sarà l’autore che si aggiudicherà l’ambita ampolla? Non resta che attendere e continuare a leggere, lasciandosi conquistare dalle storie che questi sei talenti hanno saputo raccontare.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture