Home » Oscar 2023: il film sul metaverso fa il pieno di statuette
Oscar 2023, ovvero la 95esima edizione dei premi conferiti al miglior cinema mondiale secondo l’Academy Awards di Hollywood. Quest’anno a fare incetta di statuette è stato il film Everything Everywhere, All at Once, che ha portato a casa ben sette Oscar. Vediamo quali sono tutti gli altri premi.
In totale sono 23 gli Oscar assegnati quest’anno, nella location del Dolby Theatre a Los Angeles. Everything Everywhere All at Once si porta a casa quello al miglior film, miglior regia ai Daniels (Daniel Kwan e Daniel Scheinert), miglior sceneggiatura originale. E poi, sempre per questo film, la statuetta alla miglior attrice protagonista è andata a Michelle Yeoh, così come quella all’attrice e all’attore non protagonista (Jamie Lee Curtis e Ke Huy Quan). La Yeoh era candidata contro Cate Blanchett in “Tar”. Le sue parole sono state, riferendosi al premio e alla sua età, 60 anni: “Questo premio è un faro di speranza per tutti i bambini e le bambine che mi assomigliano. E a tutte le donne: non lasciate che nessuno vi dica che hai passato i tuoi anni migliori”. Infine, il settimo Oscar per questo film è andato al miglior montaggio.
Gli altri premi importanti sono stati innanzitutto quello a Brendan Fraser come miglior attore protagonista per la sua ottima prova in The Whale. E poi i premi assegnati al film tedesco “Niente di nuovo sul fronte Occidentale”: miglior colonna sonora, miglior film internazionale, miglior scenografia e miglior fotografia. Niente da fare per gli italiani in gara, che tornano a casa a mani vuote. Alice Rohrwacher, candidata per il miglior cortometraggio, Le pupille, perde contro il corto “An Irish Goodbye” di Tom Berkely. Aldo Signoretti, candidato per il miglior trucco nel film “Elvis”, cede invece il passo al team di Adrien Morot, Judy Chin e Anne Marie Bradley, make up artist per The Whale. Vince poi, per il miglior film di animazione Pinocchio, di Guillermo Del Toro.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture