Home » Mostre in Toscana: a Barga “Il dolce vivere al tempo di Pascoli e Puccini
Una mostra su due grandi artisti del primo Novecento che hanno contribuito a fare grande l’Italia nel mondo. L’inaugurazione è per sabato 13 luglio, alle ore 18, alla Fondazione Ricci di Barga (Lucca), nell’anno del centenario pucciniano. L’esposizione, di tipo fotografico, è organizzata insieme alla Fondazione Giovanni Pascoli di Barga, alla Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini di Torre del Lago, all’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Barga, del Comune di Lucca, dell’Archivio fotografico A. Fazzi. La mostra si apre con una sezione dedicata al rapporto tra Pascoli e Puccini, raccontando il loro primo incontro e l’evoluzione della loro stima reciproca. Attraverso lettere originali, fotografie e ricostruzioni cronologiche, si delinea un ritratto di due personalità affini per sensibilità e interessi comuni.
Il percorso espositivo si articola poi in dodici temi che esplorano la vita quotidiana e le passioni di Pascoli e Puccini. Si scoprono i loro luoghi del cuore, i divertimenti preferiti, il rapporto con la natura, gli animali domestici, la fotografia e la musica. Un’attenzione particolare è dedicata ai loro “nidi creativi”, gli studi dove prendevano vita le loro opere.
La mostra espone un ricco patrimonio di fotografie, oggetti e documenti provenienti dagli archivi di Pascoli e Puccini, arricchiti da contributi di collezioni private. Tra questi, spiccano lettere autografe, spartiti musicali, oggetti personali e fotografie artistiche di Caterina Salvi che immortalano le atmosfere delle loro dimore. “Il dolce vivere al tempo di Pascoli e Puccini” è un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza di due figure chiave della cultura italiana. La mostra, promossa da diverse fondazioni e istituzioni locali, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.
Ecco tutto quello che serve sapere per visitare la mostra “Il dolce vivere al tempo di Pascoli e Puccini”
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture