Home » Un palco alla Reggia: a Marcianise rivivono le étoile della danza
I costumi e gli oggetti scenici provenienti dal Teatro di San Carlo in mostra grazie a “Un palco alla Reggia”. Tutto nasce dalla collaborazione instaurata nel 2022 con il McArthurGlen-La Reggia Designer Outlet di Marcianise. L’esposizione sarà accessibile al pubblico dal 24 ottobre al 19 novembre, svelando un universo di fascino e creatività senza tempo. L’affascinante concept che dà vita a questa rassegna è il frutto dell’ispirazione di Giusi Giustino, direttrice della sartoria del Teatro di San Carlo.
I sontuosi costumi teatrali narrano i momenti topici della storia musicale del Teatro di San Carlo. Concepiti esclusivamente per le esibizioni sceniche, sono stati indossati da celebrità dell’opera lirica e stelle della danza. Un vero e proprio viaggio attraverso le epoche: parte dai grandi compositori della Scuola Napoletana del XVIII secolo e abbraccia i linguaggi del XX secolo. Il tutto passando dalle opere di Mozart, Rossini, Verdi, e Ravel. “Un Palco alla Reggia” offre un percorso diffuso e coinvolgente che si rivolge a un pubblico di tutte le età, immergendolo nelle stoffe, nei colori, nelle forme e nei personaggi del palcoscenico.
L’esposizione si rifà a spettacoli come ‘Festa Teatrale’, una rappresentazione musicale del XVIII secolo, e al dramma tragico ‘Ermione’, creato a Napoli da Rossini nel 1819. Il percorso abbraccia anche opere come ‘La clemenza di Tito’ di Mozart, ‘L’Enfant et les sortilèges’ di Ravel e il melodramma tragico ‘Semiramide’ di Rossini. Non mancano le celebri opere verdiane come ‘La traviata’ e ‘Zelmira,’ così come ‘Pagliacci’ di Ruggero Leoncavallo. C’è persino il musical intramontabile ‘My Fair Lady’ di Frederick Loewe.
“Un Palco alla Reggia” presenta anche i grandi nomi della regia, tra cui Luca Ronconi, Roberto De Simone, Paul Curran, Jacopo Spirei, Margherita Wallmann, Daniele Finzi Pasca e Roberto Andò. Tra i direttori d’orchestra di fama internazionale figurano Jeffrey Tate, Donato Renzetti, Nello Santi e Gustav Kuhn. Questo eccezionale evento dedica un’attenzione speciale al mondo del costume per la danza, con spettacoli come ‘Giselle’ che incantano il cuore degli appassionati.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture