Home » Venezia, Museo Correr: in mostra la “La Via della Scrittura”
La mostra “La Via della Scrittura” riunisce sei artisti contemporanei, Gayane Yerkanyan, Sarko Meené, Golnaz Fathi, Hassan Massoudy, Mingjun Luo e Monica Dengo, provenienti da diverse culture e tradizioni calligrafiche. Le loro opere dialogano con una selezione di manoscritti e documenti antichi conservati dalla Biblioteca del Museo Correr, creando un ponte tra passato e presente.
Ciascun artista porta un’interpretazione unica della calligrafia, esplorando le forme e i simboli della propria tradizione in modi nuovi e contemporanei. Gayane Yerkanyan decontestualizza le lettere armene per creare nuovi significati visivi, mentre Sarko Meené si interroga sulla memoria e l’identità attraverso i manoscritti del nonno. Golnaz Fathi combina la calligrafia tradizionale con l’espressione artistica contemporanea, mentre Hassan Massoudy intreccia elementi orientali e occidentali. Mingjun Luo reinterpreta i classici testi cinesi con uno stile innovativo, e Monica Dengo sperimenta la “scrittura sconfinata”, dove le lettere si dissolvono nello spazio.
La mostra “La Via della Scrittura” è una celebrazione della bellezza e della ricchezza della scrittura a mano, o calligrafia. Questa parola deriva dal greco e significa proprio “bella scrittura a mano”. Un invito a riscoprire il valore di questa forma d’arte antica, in un momento in cui la comunicazione digitale domina il nostro quotidiano.
La mostra è anche un’occasione per approfondire la conoscenza di diverse culture e tradizioni calligrafiche. Attraverso il dialogo tra le opere degli artisti contemporanei e i manoscritti antichi, i visitatori possono apprezzare la varietà e la complessità del mondo della scrittura a mano. La mostra “La Via della Scrittura” si inserisce all’interno di una rassegna più ampia dedicata alla calligrafia. Partita il 24 aprile scorso, comprende anche due workshop di quattro giorni ciascuno in programma per ottobre 2024 presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano. Un’occasione unica per imparare le tecniche della calligrafia da maestri di diverse culture.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture