Home » Dustin Hoffman a Lucca: l’occasione è il nuovo film di Peter Greenaway
L’eclettico attore statunitense Dustin Hoffman si prepara a calarsi nuovamente nei panni di un personaggio coinvolgente, questa volta nelle suggestive strade di Lucca. Affiancato dal regista britannico Peter Greenaway, vincitore di numerosi premi, tra cui il BAFTA, Hoffman si è già immerso nell’atmosfera della città toscana, dove resterà per diverse settimane. Le telecamere inizieranno ufficialmente a girare giovedì 21 marzo, dando vita a un nuovo progetto cinematografico che promette di catturare l’essenza di questa pittoresca città italiana.
Il titolo provvisorio del film, “Lucca mortis”, svela solo parzialmente i segreti di questa avventura cinematografica. Si narra la storia di uno scrittore newyorkese che, in cerca delle sue radici italiane, decide di trascorrere un anno sabbatico a Lucca. Ambientato nel 2001, l’anno dell’attentato alle Torri Gemelle, il film intrigherà gli spettatori attraverso un’intensa narrazione che intreccia il presente con la storia millenaria delle torri di Lucca. Questi monumenti iconici fungono da sfondo, riflettendo le vicende personali del protagonista e amplificando il dramma che si svolge sullo schermo.
Peter Greenaway, regista noto per la sua visione artistica e innovativa, ha una storia d’amore con Lucca che risale a dieci anni fa. Durante il Lucca Film Festival, il regista britannico aveva presentato l’opera multimediale “The Towers – Lucca Hubris”, un progetto ambizioso che trasformava la città in un palcoscenico di cinema architettonico. L’evento, che coinvolgeva la Chiesa di San Francesco e le sue 130 torri, ha ispirato Greenaway a creare una sceneggiatura che trova ora vita sul grande schermo. L’installazione stessa farà un’apparizione nel film, integrandosi perfettamente nella trama di “Lucca mortis”.
Accanto a Dustin Hoffman, il film vedrà la partecipazione dell’attrice statunitense Helen Hunt, premio Oscar per il suo ruolo in “Qualcosa è cambiato”. Ma non solo talenti internazionali saranno protagonisti di questa avventura cinematografica: il cast include anche alcuni dei più noti attori italiani, tra cui Alessandro Gassmann, Elena Sofia Ricci, Luca Barbareschi e Neri Marcorè, che arricchiranno ulteriormente il tessuto narrativo del film.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture