Quando comincia il Festival del Cinema di Venezia 2024
Il 28 agosto si aprono le porte della Sala Grande del Palazzo del Cinema per dare il via all’81ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia con una proiezione davvero speciale: Beetlejuice, Beetlejuice di Tim Burton. Il celebre regista sarà accompagnato dalla sua compagna Monica Bellucci e dal protagonista del film, Michael Keaton. Insieme a loro, Winona Ryder, Willem Dafoe e l’idolo della GenZ, Jenna Ortega, che ha conquistato il pubblico come Mercoledì nella serie Netflix diretta dallo stesso Burton. A rendere ancora più memorabile la serata d’apertura, ci sarà la consegna del Leone d’oro alla carriera all’iconica Sigourney Weaver, durante una cerimonia presentata da Sveva Alviti.
Qual è il programma dell’81ªedizione della Mostra del Cinema di Venezia
Quest’anno, il festival si presenta con un programma ricchissimo, segnando un ritorno in grande stile dopo le difficoltà della scorsa edizione, segnata dallo sciopero di attori e maestranze americane. Nonostante alcune possibili defezioni dell’ultimo minuto, la lista degli ospiti è stellare. Tra i nomi più attesi troviamo Richard Gere, presente per un evento benefico all’aeroporto Nicelli il 1 settembre, e Oprah Winfrey, ospite di un evento organizzato da Diane Von Furstenberg il 29 agosto. Questa edizione promette di riportare Venezia al centro dell’attenzione cinematografica internazionale, con una passerella di celebrità che la renderà indimenticabile.

Quali sono le star italiane a Venezia 2024
Anche il cinema italiano sarà protagonista a Venezia, con una presenza massiccia di attori e registi di spicco. Tra questi, Valerio Mastandrea, Barbara Ronchi, Luca Marinelli e Alessandro Borghi, insieme a giganti del calibro di Nanni Moretti, Elio Germano e Toni Servillo. I riflettori saranno puntati anche su volti come Fabrizio Gifuni, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino, rendendo questa un’edizione davvero speciale per il cinema italiano, che potrà confrontarsi con il meglio della produzione internazionale.
Quali sono i film più attesi della mostra del cinema di Venezia 2024
Tra gli eventi più attesi del festival ci saranno sicuramente le apparizioni di Lady Gaga e Joaquin Phoenix il 4 settembre, protagonisti del sequel di Joker: Folie à Deux. Ma non mancheranno altre star come George Clooney e Brad Pitt, presenti per il film Wolfs il 1 settembre, che vedrà anche la partecipazione di Angelina Jolie in Maria, un biopic su Maria Callas. Altri nomi di rilievo includono Julianne Moore e Tilda Swinton, che presenteranno il nuovo progetto di Pedro Almodovar il 2 settembre, e Cate Blanchett e Kevin Kline, protagonisti della serie thriller Disclaimer di Alfonso Cuaron. L’attesa è alta anche per Nicole Kidman, Antonio Banderas e Daniel Craig, che presenteranno i loro nuovi film nei giorni successivi. Il gran finale del festival sarà affidato alla giuria presieduta da Isabelle Huppert, che assegnerà il Leone d’oro prima della chiusura con L’Orto Americano di Pupi Avati e Horizon: An American Saga di Kevin Costner.