Home » November: al cinema la storia dell’attentato al Bataclan di Parigi
“November- Alla ricerca dei terroristi del Bataclan” è pronto a fare il suo ingresso nelle sale italiane il prossimo 20 aprile grazie alla distribuzione di Adler Entertainment. Dopo la presentazione al Festival di Cannes del 2022, il nuovo film di Cédric Jimenez promette di far riflettere.
La trama prende il via ad Atene, dove l’agente dell’antiterrorismo francese Fred, interpretato dall’iconico Jean Dujardin, è impegnato nella ricerca di un potenziale terrorista. La sua missione però si rivela un fiasco e Fred è costretto a rientrare in Francia con le mani vuote. Dieci mesi più tardi, l’intera polizia francese è in allerta: è il fatidico 13 novembre 2015 e gli attentati terroristici colpiscono la Ville Lumiére, lasciando dietro di sé un’enorme scia di sangue e terrore. Fred, insieme alla portavoce dell’antiterrorismo Héloïse (Sandrine Kiberlain), all’agente Ines (Anaïs Demoustier) e all’agente Marco (Jérémie Renier), decide di mettere in piedi una squadra per trovare i responsabili dell’attentato e assicurarli alla giustizia, nel tentativo frenetico di prevenire un secondo attacco che potrebbe colpire un asilo nido.
In “November – Alla ricerca dei terroristi del Bataclan”, Cédric Jimenez regala al pubblico un thriller coinvolgente ed elegante, con una scelta coraggiosa e importante: non mostrare gli attentati che hanno sconvolto Parigi e portato alla morte di 131 persone. Il regista ha deciso di evitare facili ricatti emotivi, pur descrivendo l’orrore che si è abbattuto sulla città e lasciando che le testimonianze dei sopravvissuti parlino da sole. Lontano dalla spettacolarizzazione del dolore, il film di Jimenez rispetta la memoria delle vittime e delle loro famiglie, evitando di strumentalizzare una tragedia ancora troppo viva e dolorosa nella coscienza di tutti noi. Gli attentati rimangono quasi fuori dal quadro, come un promemoria costante e silenzioso della caccia dei protagonisti ai responsabili dell’attentato.
“November – Alla ricerca dei terroristi del Bataclan” è insomma un film compatto e coinvolgente, che non risparmia le emozioni e le tensioni di una corsa contro il tempo per evitare un’altra tragedia. Il cast d’eccezione e la regia sapiente di Jimenez rendono questo thriller un must-see per tutti gli amanti del genere e per chi vuole conoscere una storia di coraggio e determinazione nella lotta al terrorismo.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture