Home » Corrado Augias passa a La7 dopo 63 anni in Rai
Corrado Augias ha annunciato il suo addio alla Rai, e comunica di essere passato a La7, dove debutterà con un nuovo programma a partire dal 4 dicembre. Il nuovo show di informazione, intitolato “La Torre di Babele”, andrà in onda una volta alla settimana in prima serata. La promessa è di essere un’esperienza televisiva davvero culturale. Augias ha condiviso i dettagli del suo progetto, sottolineando che il programma sarà guidato da un ospite di alto profilo. Il prof. Alessandro Barbero sarà tra i primi a partecipare, per culminare con un personaggio a chiudere la puntata.
In un’intervista ad Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, Augias ha rivelato il motivo dietro la sua decisione di abbandonare la Rai dopo una lunga carriera di sessantatré anni. Afferma di aver accettato l’invito di Urbano Cairo e del direttore Andrea Salerno per “il gusto della sfida”. Sottolinea che la sua scelta non è stata influenzata da un allontanamento forzato dalla Rai, ma piuttosto dalla sua volontà di lavorare in ambienti e con individui che apprezza. Critica il clima di improvvisazione e favoritismo nella Rai, sottolineando l’importanza della simpatia nel mondo della televisione. Nonostante i 88 anni e mezzo di età, Augias è determinato a continuare a lavorare in un contesto più adatto ai suoi interessi.
Corrado Augias ha avuto una carriera prolifica in Rai, dove ha condotto diversi programmi di cultura e attualità che hanno ricevuto grande apprezzamento. Il suo ingresso nel servizio pubblico risale al 1960, attraverso un concorso in cui si classificò al quinto posto su 110 partecipanti. Ha svolto il ruolo di inviato a New York nel 1964 ed è stato uno dei fondatori di Rai Tre, contribuendo alla creazione di programmi innovativi come “Telefono Giallo” e “Linea Rovente”, quest’ultimo affidato a Giuliano Ferrara.
Il suo ultimo progetto in Rai è stato “Rebus”, che è stato trasmesso tutte le domeniche dal 2021 al 2023. Corrado Augias si unisce alla lista di noti conduttori televisivi che hanno lasciato la Rai in seguito all’insediamento del nuovo amministratore delegato Roberto Sergio nel maggio scorso, un evento che ha portato a significative trasformazioni nel panorama televisivo italiano. Tra gli altri noti volti che hanno seguito la stessa strada ci sono Fabio Fazio e le giornaliste Bianca Berlinguer e Lucia Annunziata
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
