Home » Locarno Film Festival: si apre con Fiore mio, di Paolo Cognetti
Cognetti, già acclamato scrittore e vincitore del Premio Strega con “Le otto montagne”, intraprende un viaggio introspettivo tra le cime del Monte Rosa, accompagnato da un team di eccezione. Insieme a loro, il regista esplora i sentieri impervi, incontra personaggi autentici e si confronta con la forza prorompente della natura. La presentazione avverrà in anteprima per il Locarno Film Festival, 77esima edizione, il 6 agosto.
Il film, che sarà poi nei cinema quest’autunno il 25, 26 e 27 novembre, non è solo un viaggio fisico, ma anche un’immersione profonda nell’anima del Monte Rosa. Attraverso le testimonianze di guide alpine, rifugisti e abitanti del luogo, Cognetti ci fa ascoltare le “voci” della montagna, custodi di una saggezza antica e di una profonda connessione con la natura.
Fiore mio è un inno alla bellezza selvaggia e incontaminata del Monte Rosa, ma anche un monito per il futuro. Le immagini di ghiacciai in ritiro e paesaggi aridi ci ricordano l’urgenza di tutelare l’ambiente e di contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La musica di Vasco Brondi, compagno di viaggio di Cognetti, accompagna le immagini con una colonna sonora emozionante e riflessiva, sottolineando il messaggio di speranza e responsabilità che permea il documentario.
Fiore mio è un film da non perdere per gli amanti della natura, della montagna e della poesia. Un’opera che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente e a riscoprire la bellezza fragile del mondo che ci circonda.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture