Home » Roma omaggia Botero con una mostra diffusa
La mostra diffusa ‘Botero a Roma’ rappresenta un tributo affettuoso di Lina Botero a suo padre, Fernando Botero, celebre artista colombiano noto per le sue sculture e dipinti dalle forme voluminose. L’Italia, una seconda patria per il maestro, ospita otto delle sue imponenti sculture in alcuni dei luoghi più iconici della Capitale.
Dal 10 luglio all’1 ottobre, le opere di Botero troveranno casa alla Terrazza del Pincio, piazza del Popolo, Largo San Carlo, piazza di San Lorenzo in Lucina, piazza Mignanelli e piazza San Silvestro. Questa esposizione senza precedenti include opere come ‘Donna seduta’, ‘Gatto’, ‘Donna distesa’, ‘Venere addormentata’, ‘Cavallo con briglie’, ‘Adamo’ e ‘Eva’, tutte strategicamente posizionate per arricchire l’esperienza culturale di chi vive e visita la città.
Curata da Lina Botero con il sostegno della Fernando Botero Foundation e in collaborazione con Il Cigno Edizioni, Bam Eventi d’arte e Il Cigno Arte, la mostra celebra l’eredità di Botero, influenzato profondamente dalla pittura italiana del Quattrocento. Miguel Gotor, assessore alla Cultura del Municipio I di Roma, sottolinea l’importanza di portare l’arte direttamente nelle piazze, rendendola accessibile a cittadini e turisti senza la barriera dei musei.
Lorenzo Zichichi di Il Cigno Edizioni riflette sull’affascinante complessità dell’evento, riconoscendo le sfide logistiche e urbane affrontate per collocare le imponenti opere di Botero nei luoghi prescelti. Questa mostra non solo celebra l’arte ma anche il legame speciale di Botero con l’Italia, una relazione che ha influenzato profondamente il suo lavoro artistico nel corso della sua vita.
Fernando Botero è un artista colombiano, scomparso nel 2023, famoso per i suoi dipinti e sculture caratterizzati da figure sovradimensionate e rotonde, con un’accentuazione delle forme e dei volumi.
Lo stile di Botero è spesso definito come “Boterismo”, caratterizzato da figure umane e oggetti in genere molto arrotondati e voluminosi, con una forte enfasi sulla forma e sul colore.
Botero ha avuto un’influenza significativa nella scena artistica contemporanea, sia in America Latina che a livello internazionale, grazie alla sua distintiva interpretazione della figura umana e alla sua capacità di trasmettere ironia e critica sociale attraverso le sue opere.
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture
© 2023 World Culture - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 33 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture